31 dicembre 2010
La ricetta per un anno fantastico
25 dicembre 2010
Buon Natale!!!!!
23 dicembre 2010
Ancora muffins!!!!
20 dicembre 2010
Torta di ricotta in crosta
17 dicembre 2010
S.O.S. Cookies, by Cindistar
9 dicembre 2010
Quaglie, ma senza foto!
6 dicembre 2010
tremate. tremate, le streghe son tornate.....
29 novembre 2010
Pasta alla ricotta
22 novembre 2010
Bicchierini di cheese cake
21 novembre 2010
Les nonnettes, by Note di cioccolato
17 novembre 2010
Gnocchi al pesto
15 novembre 2010
I pandistelle, by Fairyskull
11 novembre 2010
Carote alla maggiorana
8 novembre 2010
Polenta... tartufagna!
3 novembre 2010
Tagliatelle con i peperoni
2 novembre 2010
che emozione, il mio "primo" libro di cucina!!!!
28 ottobre 2010
Staffetta dell'amicizia... ci sto!
- creare un post inserendo il logo della staffetta e invitare le 14 bloggine che vorresti conoscere meglio;
- postare le 8 domande qui di seguito;
- rispondere alle stesso sul vostro post
Io rispondevo: l'archeologa.... ce l'ho anche fatta, poi ho preferito allargare la famiglia!!!
2. Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Pollon e Heidi, ma anche Goldrake!!
3. Quali erano i vostri giochi preferiti?
Mi piaceva molto giocare a indiani e cow boy con mio fratello. Io tenevo gli indiani, volevo che almeno una volta vincessero, ma Marco diceva: "Non è possibile, è un falso storico!".... E poi andare in bicicletta, i lego...
4. Qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
Deve essere stato in terza o quarta elementare, ho avuto il permesso di invitare tutta la classe, e abbiamo ballato il ballo del qua qua!!!
5. Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
Un sacco di viaggi (NY, aspettami!!), e finire finalmente di scrivere il mio libro!!!
6. Quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Premesso che io e lo sport non andiamo molto d'accordo, ricordo le ore passate sui pattini a rotelle con mia cugina Marta, e gli urli di mia madre quando cercavo di sedermi a tavola senza togliermeli!!
7.Quale è stato il vostro primo idolo musicale?
Julio Iglesias, ebbene sì! ero innamorata PAZZA di lui, e credo di aver avuto anche un suo 45 giri!
8. Qual’è stato la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Non mi ricordo letterine particolari, senz'altro ero una di quelle bimbe lecchine che chiedevano la pace nel mondo etc, ma mi ricordo un bellissimo regalo, un peluche a forma di orsetto lavatore, che io ho chiamato Clean e con cui ho giocato (e dormito!) per anni!
Ora scelgo le 14 blogger a cui passare la staffetta; vorrei no escludere nessuna, ma la vita è piena di scelte difficili, come ci insegna la strega del mare!
non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!
Dulcis in furno
Cindystar
Oggi pane e salame, domani...
Le pappe di Alessandra
La scimmia cruda
La pecorella di marzapane
Menù turistico
Pan di panna
Laura in cucina
In cucina con me
Ricette barbare
Nella cucina di Martina
Sweet Sweet Lady Cocca
A tutta cucina
26 ottobre 2010
Polpettine di verdure con cus cus
Per le polpette:
Preparazione:
Per il cus cus:
300 g di cus cus già pronto (ormai si trova in tutti i supermercati); acqua; sale; olio; polpa (o passata) di pomodoro; 1 scalogno.
Versate in una casseruola bassa e larga il cus cus, aggiungete 1 cucchiaio di olio ed amalgamate il tutto con una forchetta, fino ad ottenere una buona sgranatura. Aggiungete poi 400 ml di acqua bollente salata (100 ml per persona), coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Intanto preparate il sugo: tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in un poco di olio, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per una decina di minuti. Sgranate il cus cus con una forchetta di legno: è pronto per essere servito, accompagnato dal sugo, a parte.
22 ottobre 2010
Dolcetto o scherzetto?!!! Dita di strega!
Prendete una teglia coperta da carta da forno e poggiate le dita su di essa ricordandovi di distanziarle tra loro di circa 3 cm. Infornate a 180°C ( forno già caldo ) per 20 min facendo attenzione a non farle scurire troppo.
21 ottobre 2010
Torta di zucca con fantasmini.....
15 ottobre 2010
Mare di zucca, con naufraghi!!!!
350 g di polpa di zucca pulita; 400 g di carote; 200 g di pisellini surgelati; 2 spicchi d'aglio; qualche fogliolina di origano; 1 dado vegetale; 100 ml di latte; 3 chiodi di garofano; 2 cucchiai di fecola di patate; 40 g di burro; 2 cucchiai di olio d'oliva; sale; pepe.
Per accompagnare: crostini di pane; parmigiano reggiano grattugiato.
Tagliate la polpa di zucca a dadi di circa 1 cm; sbucciate le carote e riducetele a tocchetti di circa 1 cm e lavate bene entrambe le verdure. Portate a bollore 6 bicchieri d'acqua con il dado vegetale; scaldate 20 g di burro in una casseruola, unite gli spicchi d'aglio e insaporiteli 1 minuto, quindi unite la zucca, le carote e i chiodi di garofano, cuocete 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete un poco di brodo e cuocete altri 15 minuti; togliete i chiodi di garofano e l'aglio, e riducete in purea le verdure. Tenete da parte la purea ottenuta, e nella stessa casseruola fate sciogliere il rimanente burro, senza farlo scurire; unite, poco alla volta, la fecola, mescolando bene per non formare grumi, per 1 minuto. Rimettete nella casseruola la purea e aggiungete, poco alla volta, il rimanente brodo; unite i pisellini ancora surgelati, mescolate e portate a ebollizione. Cuocete 8 minuti, mescolando spesso; aggiungete il latte e l'origano, aggiustate di sale. Cuocete ancora 10 minuti, distribuite la zuppa nei piatti, accompagnandola con crostini di pane, e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Brioches by Tania
250g di farina 00; 125ml circa di latte tiepido; 50g di zucchero; 35g di burro fuso; 1 uovo; 1 cucchiaino di zucchero; 1/2 cucchiaino di sale; 1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina.
Per spennellare:
1 uovo sbattuto; 2 cucchiai di zucchero di canna.
Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume: io ho coperto la ciotola con la pellicola, imbustato il tutto in un sacchetto di plastica e messo in forno con la luce accesa, come mi ha insegnato Betty! Trascorso il tempo (1 ora) sgonfiamo l'impasto e lo dividiamo in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno (anche se non sono perfette non è un problema, lievitando e in cottura diventeranno belle tonde), copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume, circa un'ora, quindi le spennelliamo con uovo sbattuto e cospargiamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura.
Si possono anche congelare!! sempre che avanzino!
12 ottobre 2010
Batticuori....
INGREDIENTI:
250 g di farina 00; 100 g di zucchero a velo; 40 g di cioccolato fondente; 20 g di cacao amaro; 80 g di burro; 1 uovo; 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci; 1 pizzico di sale.
Versa nel mixer lo zucchero a velo e il burro a pezzetti, e lavora bene il tutto. Aggiungi il cacao setacciato, l'uovo, il sale e il cioccolato sciolto a bagnomaria. Aggiungi per ultimi la farina e il lievito, e impasta velocemente. Accendi il forno a 180°C. Infarina il piano di lavoro e stendi con il mattarello la pasta dello spessore di 3/4 cm circa. Taglia i biscotti con la formina a cuore e adagiali sulla placca foderata di carta da forno.
Inforna per 8/9 minuti, sfornandoli ancora un po' morbidi, perché raffreddandosi induriscono.
27 settembre 2010
Torta alle pere e cioccolato by Speedy 70
INGREDIENTI:
230 g di farina OO; 130 g di zucchero; 1/2 bustina di lievito per dolci; 2 uova,; 60 ml di latte; 125 ml di yogurt alla vaniglia, 90 ml di olio di semi; 400 g di pere a cubetti,;2 cucchiai di cacao in polvere; 50g cioccolato fondente; zucchero a velo; sale.
Accendere il forno a 180°C. Sbattere a crema le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; incorporarvi il latte, lo yogurt, il cioccolato a pezzetti e l'olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao, amalgamando bene il tutto, e per ultime le pere. Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere per 40 minuti, facendo la prova stecchino. Farla raffreddare, e spolverizzarla di zucchero a velo prima di servirla.
Biscotti al cioccolato glassati
200 gr. farina 00; 100 gr. zucchero; 90 gr. burro; 1 uovo; 1 pizzico sale; 50 gr. cioccolata al 70%. Per la glassa: 100 g di zucchero a velo; 1 albume piccolo.
Aggiungere il cioccolato sciolto e raffreddato e amalgamare ancora. Tenere l’impasto ottenuto in frigo per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto e con un tagliabiscotti tondo tagliare i biscotti.
Infornare a forno caldo ventilato a 170° per circa 15 minuti. Dopo i 12 minuti controllate la cottura.
Mentre i biscotti si raffreddano, preparate la glassa: sbattete leggermente l'albume, mettete lo zucchero in una ciotola e unite a poco a poco l'albume, mescolando con una piccola frusta. Controllate la consistenza: deve essere cremosa, non liquida. Con l'aiuto di una siringa senza ago, decorare i biscotti, e far rapprendere per 1 ora.
Quiche ai peperoni
Preriscaldate il grill del forno a 200°C; tagliate a metà i peperoni lavati e asciugati, e privateli dei semi e dei filamenti; arrostite i peperoni fino a quando la pelle apparirà raggrinzita e bruciacchiata. Metteteli in un sacchetto di plastica e lasciateli raffreddare. Toglieteli dal sacchetto, tirate via la pelle e tagliateli a striscioline. Accendete il forno a 170°C; in una tortiera del diametro di 24 cm (circa) srotolate la pasta sfoglia, ricoprite la superficie di carta da forno, distribuite sulla carta dei fagioli secchi, premendo con le mani per farli aderire bene al fondo e lungo i bordi. Infornate per 25 minuti; eliminate la carta e i fagioli e fate cuocere per altri 7 minuti. In una capiente ciotola amalgamate la ricotta con le uova e condite con noce moscata, sale e pepe. Unite al composto i peperoni e amalgamate bene: versate il tutto sulla pasta sfoglia e infornate per 40 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto, sformate la quiche e aspettate ancora 5 minuti prima di tagliarla a fette.
3 settembre 2010
Pallozzi bianchi e verdi
300 g di spinaci surgelati; 450 g di ricotta; 5 cucchiai di parmigiano grattugiato; 70 g di pangrattato; 2 uova; noce moscata; sale; pepe; 100 g di farina bianca; burro q.b.
Lessate gli spinaci nella pentola a pressione, per 8 minuti dal fischio, poi scolateli e strizzateli bene; una volta intiepiditi, tritateli con la mezzaluna, e metteteli in una capiente ciotola. Unite la ricotta, 3 cucchiai di parmigiano, le uova, una grattugiata di noce moscata, un'abbondante presa di sale e un pizzico di pepe macinato al momento; unite, poco alla volta, il pangrattato, fino a raggiungere la densità desiderata. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portatela ad ebollizione; con un cucchiaio prelevate un poco di composto, e preparate delle palline della grandezza desiderata, e infarinatele bene. Salate l'acqua e tuffate delicatamente poche palline per volta, prelevandole con una schiumarola quando risalgono in superficie. Adagiate i pallozzi in una pirofila con il fondo imburrato, e cospargete il tutto di fiocchetti di burro e di parmigiano; passate in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, in modo che si formi una bella crosticina.
2 settembre 2010
New York bagels
500 g di farina per pane; 2 cucchiaini di sale fino; 15 g di lievito fresco; 250 ml di acqua tiepida; 2 cucchiaini di estratto di malto; 1 uovo sbattuto; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
PER LA FINITURA: 1 cucchiaio di estratto di malto; 1 bianco d'uovo, leggermente sbattuto; semi di sesamo, di papavero, di cumino, oppure fiocchi di cipolla.
Metti la farina e il sale in una ciotola capiente, mescola bene e fai una fontana al centro; sbriciola il lievito in una tazza, aggiungi metà dell'acqua, poi l'estratto di malto: gira bene sino a che si sarà sciolto. Aggiungi l'uovo, l'acqua rimanente, l'olio e versa tutto nel centro della fontana di farina; con le mani, impasta gli ingredienti, procedendo in modo graduale dal centro verso l'esterno, incorporando la farina poco a poco. Devi ottenere un'impasto morbido, ma non appiccicoso: se è secco, aggiungi un po' d'acqua. Lascia riposare l'impasto per 5 minuti.
Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e lavoralo bene per 10 minuti; rimettilo nella ciotola (lavata e asciugata), copri con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente per 60-90 minuti. Sgonfia la pasta, trasferiscila sul piano di lavoro e tagliala in 12 pezzi uguali; modella ciascuno in una pallina, copri il tutto con un canovaccio pulito e lascia riposare 5 minuti. Appiattisci ciascuna pallina con il palmo della mano, battendo leggermente; infarina il dito indice e premilo da una parte all'altra delle palline per creare delle ciambelle. Rigira la pasta con le mani per allargare il buco: fallo un po' più grande, perché cuocendo il buco tende a richiudersi.
Metti i bagels sulla teglia infarinata, distanziati tra loro, copri con il canovaccio e lascia riposare per 15 minuti; scalda il forno a 200°C. Metti sul fuoco una pentolina d'acqua e portala ad ebollizione; aggiungi l'estratto di malto, poi immergi i bagels, uno alla volta, per 30 secondi; rigirali e lasciali scottare per altri 30 secondi, poi scolali bene e mettili su una teglia foderata di carta da forno. Dopo aver scottato tutti i bagels, spennella la superficie con il bianco d'uovo, usando un pennello; lasciali neutri, oppure decora la superficie con semi di sesamo, o di papavero. Infornali e cuoci per 20-25 minuti, sino a che saranno dorati; lasciali raffreddare su una griglia metallica.
31 agosto 2010
Peperoni ripieni su letto di patate aromatiche
4 peperoni; 800 g di patate; un mazzetto di prezzemolo; 1 cipolla; 1 spicchio d'aglio; 30 g di parmigiano grattugiato; olio; 5-6 pomodorini; sale; pepe. PER IL RIPIENO: 3 uova; 1 pugno di pangrattato; 1 pugno di parmigiano grattugiato; 2-3 cucchiai di olio; 50 g di groviera a dadini; 1 spicchio d'aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; sale; pepe.
Scaldate il forno a 180°C; lavate i peperoni, asciugateli, tagliateli in due, eliminate il picciolo, i torsoli e i filamenti bianchi. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchi regolari; sbucciate la cipolla e affettatela sottile. Ungete una teglia con un filo d'olio e sistematevi sul fondo le patate e i pomodorini tagliati in quattro; salate, pepate, unite la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati e il formaggio; bagnate con 1 dl di acqua e condite con un filo d'olio.
Sbattete le uova in una terrina con il parmigiano e il pangrattato, unite l'olio, il formaggio a dadini, il prezzemolo e l'aglio tritati, salate, pepate e mescolate finché avrete un composto omogeneo. Distribuitelo nei peperoni e sistemateli sulle patate; salate e pepate i peperoni, conditeli con un filo di olio e passate in forno per 1 ora circa, senza mescolare ma scuotendo un paio di volte la teglia, e aggiungendo del vino bianco, se necessario.
6 luglio 2010
Rollini di frittata alla mousse di tonno (e chiudo per ferie!)
INGREDIENTI (x 4 persone):
Ungete con un po' di burro una teglia antiaderente rettangolare; accendete il forno a 200°C. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Sbattete le uova con sale e pepe, poi unite il latte, il parmigiano grattugiato e la farina setacciata; unite una spolverata di noce moscata e amalgamate fino ad ottenere un composto spumoso ma liscio e omogeneo. Versate il composto nella teglia e trasferite nel forno già caldo per 15 minuti. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo nel mixer; unite il prezzemolo e la pasta d'acciughe e amalgamate; unite infine il burro ammorbidito e mescolate bene il tutto. Sfornate la frittata e lasciatela intiepidire su un foglio di carta da forno. Spalmatela con la mousse di tonno in modo uniforme, poi arrotolatela, partendo dal lato corto. Avvolgete il rotolo di frittata in un foglio di alluminio e mettete in frigo per almeno due ore. Al momento di servire, eliminate l'alluminio, affettate la frittata e disponete le fette su un piatto da portata.
1 luglio 2010
Tartufini, by Rosanna
200 g di savoiardi; 125 g di margarina (io ho usato il burro!!) ammorbidita; 75 g di zucchero a velo; mezza tazzina di caffè con un pizzico di rum; 38 g di cacao amaro; zucchero semolato per guarnire.
Tritate molto finemente i savoiardi, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate accuratamente. Formate con le dita delle palline della grandezza desiderata, rigiratele nello zucchero e ponetele in frigo per almeno 1 ora prima di servirli.
21 giugno 2010
Hamburger alla vodka
Però mi ero stufata di mangiare gli hamburger sempre nello stesso modo, così ho provato questa gustosissima ricetta... Senza contare che, visto che mia mamma ospita due volte l'anno i bambini bielorussi, la vodka a casa nostra non manca MAI!!!
4 hamburger; 50 g di burro; 3 cucchiaiate di olio d'oliva; 2 cucchiaini di salsa Worchester; 2 cucchiaini di senape; 3 cucchiaiate di vodka; sale e pepe.
16 giugno 2010
Crema di amaretti
INGREDIENTI:
Sbriciolate bene gli amaretti, e bagnateli con il liquore, lasciandoli macerare; nel frattempo, preparate la crema pasticciera: battete i tuorli con lo zucchero in una casseruola e, quando sono ben schiariti, unite la farina (poca per volta) e la scorza di limone. Diluite il tutto con il latte e mettete su fuoco dolce: senza mai smettere di mescolare, portate la crema ad ebollizione; dopo un paio di minuti levate dal fuoco, versate nella ciotola con cui la servirete e incorporatevi gli amaretti macerati nel liquore, mescolando appena appena, per dare l'effetto variegato. Mettere in frigo per almeno un'ora, prima di servire.
7 giugno 2010
Pasta "Cecilia"
Venendo alla ricetta, è molto semplice, ma buonissima, e il connubio tra la pasta e i ceci è molto particolare, ma di sicuro effetto! Forse non è proprio una ricetta freschissima, ma era un piatto che mia mamma faceva spesso quando ero piccola, e ho voluto proporlo ai miei ospiti: il gradimento è stato oltre ogni aspettativa!
INGREDIENTI (per 8 persone):
500 g di ceci secchi; 2 spicchi d'aglio; 1 barattolo di polpa di pomodoro; olio; rosmarino; 750 g di pasta corta; sale; pepe.
Se si usano i ceci secchi, metterli in ammollo con acqua e bicarbonato per 12 ore, poi sciacquarli e cuocerli in pentola a pressione coperti d'acqua con uno spicchio d'aglio e il sale, per 45 minuti.
Far soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio e il rosmarino, aggiungere la polpa di pomodoro e i ceci. Far cuocere la pasta, e condirla con il sugo preparato, aggiungere, se piace, parmigiano e pepe, e servire in tavola!