24 giugno 2008

LA MISURA DELL'AMORE

E' possibile secondo voi "misurare" l'amore? Un buon metodo, a mio modesto parere, è chiedersi cosa si è disposti a fare per amore di una persona. Se questo funzionasse, oggi avrei avuto la conferma dell'amore sconfinato che ho verso mio marito. Alle 13.30 di questo caldo, afoso, soffocante pomeriggio di giugno ho.... ACCESO IL FORNO!!!! Ebbene sì, gli ho preparato i biscotti marmorizzati, di cui vi ho già passato la ricetta, (200°C per 12 minuti!!) e anche una torta con le gocce di cioccolato! E non ho nemmeno potuto cucinare in mutande (ebbene sì, ogni tanto mi capita!), perché il palazzo di fronte al mio è in ristrutturazione e ho gli operai che circolano sotto le mie finestre. Penso che in questo periodo non ci sia bisogno di altre morti bianche! Già che ci sono, vi passo la ricetta di questa torta, che di solito piace molto ai bambini.
INGREDIENTI:
300 g di farina; 150 g di zucchero; 100 g di burro; 3 uova; 1 bicchiere di latte; 100 g di cioccolato a pezzettini; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito.
Nel mixer sbattete bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro a pezzetti, il latte, la farina, il sale, le chiare sbattute a neve ben ferma, il lievito e mescolate molto bene. Per ultimo aggiungete il cioccolato, e mescolate appena per combinare il tutto (attenzione a non tritare troppo il cioccolato). Travasate in una teglia imburrata e infarinata e passate subito in forno caldo (180°C). Tempo di cottura: 30 minuti, senza aprire lo sportello, finché infilando uno stecchino all'interno della torta non esca asciutto. Lasciate la torta, in forno spento, ancora per 5 minuti, dopodiché mettetela su una gratella a raffreddare.

Nessun commento: