29 giugno 2008

Buon compleanno Emma!!!!

Oggi Emma compie 3 anni, finalmente! Tutti quelli che hanno figli che hanno già compiuto la fatidica età credo concorderanno con me che i 3 anni sono il classico "giro di boa" dei nanetti. Quando tuo figlio compie 3 anni, ti si apre un mondo di nuove possibilità: innanzitutto (e non ditemi che è poco!) puoi lasciarlo allo smaland, il kindereim dell'ikea, per intenderci; e poi i giochi non hanno alcun tipo di limitazione. Se prima di questa data qualsiasi gioco poteva "contenere piccole parti che possono essere ingerite", a rigore adesso potresti comprargli anche un kalashnikoff, se si scrive così! E' ininfluente il fatto che magari tuo figlio, o figlia, nel mio caso, continui ad essere una disgraziata, a mettersi in bocca di tutto e ad arrampicarsi ovunque, ormai ha tre anni, e ha acquisito la maturità necessaria... anche se non si vede!
In ogni caso, Emma l'abbiamo festeggiata ieri con nonni e parentame vario, ognuno portava qualcosa, e io ho preparato, tra le altre cose, una spuma di tonno che ha riscosso notevole successo, finché non si è sparsa la voce di quanto burro ci fosse dentro. Se siete pronti a correre questo rischio, vi passo la ricetta.

400 g di tonno sott'olio; 3 acciughe dissalate e disliscate (o un po' di pasta d'acciughe); 1 cucchiaio di capperi; 200 g di burro; 3 cucchiai di brandy, o il succo di 1/2 limone. Passate il tonno, le acciughe e i capperi (sciacquati) al mixer, poi sbattete il composto con il burro e il brandy. Foderate uno stampo (se l'avete, a forma di pesce, altrimenti va bene quello da plum-cake) con un foglio di alluminio. Versatevi l'impasto e tenetelo in frigo per qualche ora prima di servirlo, accompagnato da crostini di pane.

Nessun commento: