6 dicembre 2010

tremate. tremate, le streghe son tornate.....

Ieri pomeriggio, grande festa: Cecilia ha compiuto 9 (AAAARGHHH!!!) anni, e abbiamo festeggiato a casa, c abbiamo festeggiato a casa, con le sue compagne di classe. Ha scelto il tema delle streghe (capito il titolo, ora?), e io mi sono potuta sbizzarrire! Innanzitutto, ho preparato un bel cartello di benvenuto, fuori dalla porta:
Mio marito mi ha detto che la citazione dantesca era un po' sprecata per delle pischelline di 9 anni, ma credo che non sia mai abbastanza presto per cominciare con i grandi classici! Avevo anche messo il CD dei Carmina Burana, ma forse lì ho esagerato: Emma ha cominciato a piangere, e allora ho  ripiegato sulle Tagliatelle di Nonna Pina! Il menù era composto da varie caramelle e cioccolatini sul macabro, poi ho preparato le solite dita di strega, che ho rinominato Dita di colleghe:
poi ho trovato in giro nei vari blog dei ragni muffins, che ho subito "adottato"! Cecilia ha scelto quelli al cacao con cuore di nutella (trovate qui la ricetta), poi, una volta freddi, li ho ricoperti con la nutella, ci ho messo le zampette (rotelle di liquirizia srotolate!) e gli occhietti di zucchero: bellissimi!
Infine, per quanto riguarda il salato, oltre alle immancabili patatine (cornetti di mais al formaggio, o vermi patatosi!) avevo preparato dei wurstel ricoperti di pasta sfoglia, e passati al forno per una quindicina di minuti:
Ma il pezzo forte era la torta, ovviamente! Ho preparato la mia torta con le gocce di cioccolato, in doppia dose, cotta direttamente sulla leccarda del forno foderata di carta da forno. Ho poi ritagliato la forma del cappello, con il grande aiuto del marito! Poteva mancare la copertura alla nutella? Ovviamente no! Poi, con la glassa bianca (zucchero a velo e acqua), abbiamo disegnato fibbia, toppe e un bel ragnetto!
Che dire, è stata un successone!

1 commento:

Francy ha detto...

Oltre a bravissima cuoca...sei anche una mamma super!!!