17 dicembre 2010

S.O.S. Cookies, by Cindistar

Era un po' che questa ricetta stazionava nei miei segnalibri, e finalmente ho trovato l'occasione giusta per usarla: lunedì ci sarà la festa di Natale all'asilo di Emma, e ci sarà l'asta delle torte, per raccattare un po' di soldi, che non bastano mai! Quest'anno ho deciso di osare qualcosa di nuovo! Grazie come al solito a Cindistar, che propone sempre ricette stuzzicanti! Il post originale lo trovate qui. L'idea è originale: un vaso con tutti gli ingredienti secchi per fare dei buonissimi biscotti! 

INGREDIENTI (per 1 vaso della capacità di 1l):
250 g di farina 00; 1 cucchiaino di bicarbonato; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 1 pizzico di sale; 200 g di cioccolato fondente (in gocce o tritato); 100 g di zucchero di canna; 100 g di zucchero semolato; 100 g di corn flakes sbriciolati con le mani; 100 g di nocciole (o altra frutta secca) tritate grossolanamente.

Prendere il vaso, pulito e perfettamente asciutto; mescolare farina, bicarbonato, lievito e sale, mettere nel vaso e battere bene sul tavolo per eliminare gli eventuali spazi vuoti. Aggiungere i corn flakes e battere sempre sul tavolo; con lo stesso procedimento aggiungere, nell'ordine, il cioccolato, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e le nocciole. Chiudere bene, e il vaso è pronto!

Quando vi coglierà un improvviso attacco di fame, rovesciate il contenuto del vaso in una ciotola, aggiungete 125 g di burro molto morbido e 1 uovo grande, mescolate il tutto e formate tante palline grandi come quelle da ping pong (o da golf, per i più sofisticati!). Adagiatele, ben distanziate, sulla piastra,foderata di carta da forno, Cuocete a 180° per 13/15 minuti.

Se invece volete regalarlo, scrivete una bella etichetta con gli ingredienti e le "istruzioni per il montaggio", un bel fiocco, e via!

1 commento:

Cindystar ha detto...

complimenti!
confezione molto natalizia e carina la scritta col pennarello oro...fa proprio S.O.S.!!!
auguri cookosi!