20 dicembre 2010

Torta di ricotta in crosta

Ricetta buonissima, un po' elaborata: non tanto per la difficoltà, quanto per la quantità industriale di stoviglie da lavare, dopo! Ma vi assicuro che, alla prima forchettata, si dimentica tutta la fatica.... Me lo dicevano anche con i dolori del parto!!!!
Ora una nota tecnica: vorrei scusarmi con le blogger che seguo, e che mi seguono, che mi riterranno una snob, che non commenta mai i loro post: NON CI RIESCO! Vi leggo sempre, e provo a postare i commenti, ma spariscono, inghiottiti nel web!!! Non mi capita con tutti i blog, qualcuno sa per caso darmi una spiegazione? Grazie mille, e adesso passiamo alla ricetta:

 INGREDIENTI: 
La ricetta della pasta frolla la trovate qui.
Per il ripieno: 
230 g di ricotta; 50 g di burro; 4 cucchiaiate di farina; 250 ml di latte; 2 dl di panna da montare; 4 uova ; 50 g di uvetta (ammollata in acqua tiepida); 130 g di zucchero; 1 cucchiaino di fior d'arancio; 80 g di nocciole pelate, tostate e tritate finemente con 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato; sale.

Preparate la pasta frolla seguendo il solito procedimento, e mettetela in frigo per almeno mezz'ora. 
Per il ripieno, versate in un pentolino il latte e la panna, e ponete sul fuoco, finché non sobbolliranno; intanto, in un altro pentolino (vi avevo avvertito!!) fate sciogliere il burro, amalgamatevi la farina a poco a poco, rimescolate con cura per qualche istante, poi versate il composto di latte e panna, poco alla volta. Continuate a rimescolare fino ad ottenere una crema densa e ben legata, poi travasatela in una capiente ciotola e fatela intiepidire. A questo punto, rimescolando energicamente, incorporatevi ad uno ad uno i tuorli (tenendo da parte gli albumi). Aggiungete quindi la ricotta, ben lavorata con una frusta in un'altra ciotola con lo zucchero. Unite al composto anche l'uvetta ben scolata, e il fior d'arancio: per ultimi unite anche gli albumi, montati a neve soda con un pizzico di sale. 
Rivestite di carta da forno una tortiera con cerniera, rivestitela con la pasta frolla distesa con il mattarello e versatevi dentro il ripieno. Cospargete la superficie con le nocciole tritate, passate in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate dentro la torta, anche tutta la notte (se resistete al profumo!)

Questa fetta è per voi, se vi va! Buon appetito!

1 commento:

myriam ha detto...

Per me questa ricetta è una novità..e anche se dovrò lavare una montagna di stoviglie...la cucinerò al piu' presto!!