23 dicembre 2009

Pepparkakor (by Lady Cocca)

Ho preparato questi biscotti da regalare. A dirla tutta, anche la scatola di latta è una mia creazione al decoupage, per Simonetta, che adora la birra! Avevo già una ricetta del pan di zenzero, ma l'impasto risultava troppo morbido, non potevo fare le formine. Quindi ho sperimentato la ricetta di Lady Cocca, e i mostri mi hanno detto che il sapore è proprio quello dei biscotti dell'Ikea! Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per un sereno Natale e uno scintillante anno nuovo: domani sarò presa a fare tortellini per 15 persone, credo proprio che il computer non lo accenderò nemmeno!
Ma eccovi la ricetta!



INGREDIENTI:
270 g di farina 00; 90 g di burro; 70 g di miele; 65 g di zucchero di canna; 25 g di zucchero semolato; 3/4 di cucchiaio di cannella in polvere; 3/4 di cucchiaio di zenzero in polvere; una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 90 g di acqua.

In un pentolino riscaldare l'acqua con il miele, i due diversi tipi di zucchero e le spezie. Sempre mescolando portare il tutto ad ebollizione; spegnere ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare finché il burro non si sarà sciolto del tutto.
In una terrina piuttosto capiente setacciate la farina ed il lievito, aggiungete poi a filo il composto di miele ancora caldo ed amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
L'impasto che otterrete sarà un po' molliccio, poco corposo, ma una volta coperto con la pellicola e lasciato in frigo per una notte diventerà denso e malleabile.
Tagliate dei pezzi di impasto e stendeteli su un piano infarinato dello spessore che preferite; prendete uno stampino tagliabiscotti della forma che più vi piace e ritagliate i biscottini.
Disponeteli sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno e lasciateli cuocere e 170°C per 10 min. Lasciateli freddare e conservateli in una scatola di latta....si manterranno perfetti!!

2 commenti:

Amanda Gris ha detto...

Questi li farò. Complimenti!

Lidia Miglionico ha detto...

Li hai fattiiiiii....bravissima, hai visto che buoni che sonoooo...
auguri anche a te...ciaoooooooo