30 dicembre 2009

Patate sabbiose.... grazie Loredana!

Siamo recentemente andati a cena a casa di amici, e Loredana ci ha preparato questo buonissimo contorno, che io non avevo mai assaggiato: i mostri adesso, quando devo fare le patate, le vogliono solo così! Anche se, la prima volta che le ho preparate, mi hanno detto che ("mamma, non ti offendere!")erano più buone quelle di Loredana: ma a furia di rifarle, stiamo affinando la tecnica! Comunque, a proposito dei mostri, in questi giorni di vacanza stanno dando il meglio di : Emma l'altro giorno mi ha guardato negli occhi con aria di sfida e mi ha detto: "Mamma, attenta... ti tengo l'occhio!". Ma il massimo è stato ieri: siamo andati a fare un giro al Centro Commerciale, e c'era nel reparto pescheria del supermercato la vasca con le aragoste/astici (non sono così fine da capire la differenza, scusate!): Emma si è affezionata, e voleva portarne a casa una da tenere in camera con lei, al che le ho detto di chiedere alla cassiera (visto che a me non credeva) che erano in vendita per essere mangiate. Allora Cecilia: "Emma no, ti prego, mi metti in imbarazzo!" Ma si può? Ma ora passiamo alla ricetta:

INGREDIENTI ( per 4 persone):
1 kg di patate; 50 g di olio; 50 g di burro più una noce; una bella manciata di pangrattato; un rametto di rosmarino; sale; pepe.

Accendere il forno a 180°C; pelare le patate e ridurle a cubetti, non troppo piccoli, altrimenti si rischia che si sfascino durante la cottura. In una pirofila mettere il burro e l'olio, poi le patate (lavate), il sale e il rosmarino. Farle cuocere per 40-45 minuti e, una volta pronte (provare con una forchetta!) far scaldare in una padella antiaderente il burro, e far tostare qualche secondo il pangrattato. Estrarre la patate dal forno, trasferirle sul piatto di portata, eliminare il rosmarino, versarci su il pangrattato, aggiustare di sale e di pepe, e portare in tavola, dopo aver mescolato il tutto con delicatezza.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

buonissime!!!
Simona

Mirtilla ha detto...

deliziose!!
augurissimi per un meraviglioso 2010 ;)

Lidia Miglionico ha detto...

Queste sono troppo buoneeeeeeeeee
bacioniiiii Princess!!

Francy ha detto...

B-U-O-N-I-S-S-I-M-E!!!!

Pensa che la quantità x 4 l'abbiamo mangiata solo in 2!!!!!