5 dicembre 2009

Dark toblerone muffins


Innanzitutto una confessione: sono una offerta-dipendente! Se al supermercato (soprattutto l'Esselunga, il mio adorato Esselunga!!) trovo qualcosa in offerta, non riesco a trattenermi: lo compro! Anche se non mi serve, se non l'ho mai provato prima, o se non so che cosa me ne farò! Anzi, a volte ho la netta sensazione che gli articoli in offerta vengano attratti magneticamente nel mio carrello! E questo è successo qualche giorno fa: Toblerone a 90 centesimi! Come resistere? Presa dalla foga, però, o dall'ebbrezza di nuove esperienze, ho preso anche quello dark. Una delusione! E, per non lasciarlo nella credenza, in attesa che si decidesse da solo a cercare una nuova famiglia, l'ho "ammazzato" in una ricetta inventata di sana pianta! E' stata, devo dire, una morte onorevole: i muffins erano buonissimi! Ecco a voi:

INGREDIENTI:
100 g di Toblerone dark a pezzetti; 190 g di farina; 80 g di zucchero; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; 1 presa di sale; 220 g di latte; 115 g di burro sciolto; 1 uovo sbattuto; 1 fialetta di aroma alla vaniglia.

Riscaldare il forno a 200°C; mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito; in un'altra ciotola mescolare il latte, l'uovo, il burro e la vaniglia. Fare un buco al centro degli ingredienti asciutti, aggiungere quelli liquidi e mescolare appena per combinare il tutto; aggiungere il Toblerone. Versare l'impasto in 12 stampini da muffin, imburrati e infarinati (se necessario). Cuocere 20 minuti o finché i muffins non risultino dorati in superficie.

3 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Lally direi che il Toblerone ha trovato una dolce morte! Fosse avanzato qualche muffins mi sacrifico per sterminarli ;D
Ciao buon long week end
Sonia

Elisa80 ha detto...

E del resto come resistere al toblerone ... ottimo acquisto .... ottimi muffins ... ne avrei assaggiato volentieri uno a preto

Francy ha detto...

Ma mi spieghi x' i miei muffin fanno la crosta dura sopra? Dalla foto i tuoi sembra di no!!!