20 dicembre 2009

Torta glitter

Ho preparato questa torta perchè ieri ci sarebbe stata la festa dell'asilo di Emma, con relativa asta della torte.... peccato che Emma al mattino aveva 39° di febbre, quindi ci siamo giocati la festa! Ho prortato comunque la torta, sperando che qualcuno la comprasse! La foto è terribile, ma la torta è cosparsa di brillantini rosa.... una cosa sobria, insomma! La base è quella della torta cappuccino di Tania, io poi l'ho glassata con il cioccolato, e poi cosparsa con i brillantini! E visto che sono rosa, parteciperò con questa ricetta alla raccolta di Meringhe alla panna.

INGREDIENTI:
4 uova; 150 g di zucchero; 200 g di farina; 1 fialetta di aroma vaniglia; 70 g di burro fuso; 1 pizzico di sale; 2 tazzine di caffè ristretto amaro; 1/2 bustina di lievito in polvere.

Per la glassa: 75 g di zucchero; 125 g di acqua; 100 g di cioccolato fondente a pezzetti.

Accendere il forno a 180°C. Montare bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la vaniglia, il sale, la farina e il burro. Mettere il caffè e quindi il lievito setacciato, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (se necessario), e infornare per 35 minuti. Una volta pronta, sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Per la glassa: in un pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua, portare a ebollizione e far bollire per 5 minuti, sempre mescolando. Allo sciroppo (raffreddato) unire il cioccolato e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Rimettere sul fuoco, molto basso, finché si sarà addensato; togliere dal fuoco, mescolare ancora tre minuti, poi spalmare in modo uniforme sulla torta; a questo punto cospargere la superficie glassata con i glitter

.

Nessun commento: