27 novembre 2009

Finocchi al gorgonzola

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 finocchi; 30 g di burro; 3 cucchiai di farina, 400 g di latte; sale; noce moscata; 100 g di gorgonzola; pepe nero macinato al momento.

Mondate i finocchi, tagliateli a metà e lavateli bene sotto l'acqua corrente; nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, e tuffatevi i finocchi, cuocendoli per 20 minuti. Preparate la besciamella: mettete il burro in un recipiente, coprite e riscaldate nel microonde a 750 W per 1 minuto. Aggiungete mescolando la farina fino ad amalgamarla con il burro, versate il latte e mescolate di nuovo; cuocete scoperto a 750 W per 4-7 minuti. Aggiungete il sale, la noce moscata e sbattete con lo sbattitore elettrico sino a raggiungere la consistenza desiderata. Appena pronta, unite alla salsa il gorgonzola a pezzetti, e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere bene. Una volta cotti i finocchi, toglieteli delicatamente dalla pentola, fateli scolare un po', poi trasferiteli su un piatto da portata; versate sopra la besciamella, un po' di pepe nero, e servite.

Ho dovuto rimediare una foto, perché li avevo preparati ieri sera, prima di andare a lavorare: mio marito ha mangiato con i mostri, e me ne ha lasciati due. Io ne ho mangiato uno solo, per fotografare stamattina il superstite, ma appena ho appoggiato il piatto, anche l'ultimo finocchio è stato spazzolato! In effetti, meritavano: decisamente gustosi!

2 commenti:

Betty ha detto...

ma devono essere buonissimi questi finocchi...
buon w.e.

Anonimo ha detto...

non vado pazzo per i finocchi, ma forse in questo modo li apprezzerei anch'io! Li provo, poi torno e ti dico!
Luca