15 novembre 2008

PAN DI ZENZERO

INGREDIENTI:
70 g di burro; 200 g di zucchero; 1 uovo; 70 g di miele; 2 cucchiaini di aceto bianco; 240 g di farina; 1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere; un pizzico di cannella in polvere; un pizzico di chiodi di garofano in polvere; un pizzico di cardamomo in polvere; zucchero per guarnire.
Lavorate il burro con lo zucchero in una crema soffice e chiara; unite l'uovo, continuando a mescolare, quindi amalgamate il miele e l'aceto, mescolando bene. Passate al setaccio la farina, il bicarbonato e le spezie e combinate al composto. Con le mani fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 1 ora e mezza, o finché non si sarà consolidata. Preriscaldate il forno a 190°C. Dividete l'impasto in 4 pezzi. Prendete un pezzo per volta, lasciando in frigorifero l'impasto che non utilizzate. Fate rotolare ogni pezzo tra le mani fino a formare dei cordoni; tagliate ogni cordone in piccoli pezzi, con cui formerete delle palline. Spargete lo zucchero su un piattino, passatevi le palline e sistematele sulla piastra foderata di carta da forno, distanziandole e appiattendole un po'. Infornate per 10 minuti, finché non saranno ben colorite; ripetete l'operazione con il resto del composto.

Questi biscotti sono davvero buonissimi, e il profumo che esce dal forno è irresistibile... il profumo del Natale! Devo però fare delle precisazioni: non avevo il cardamomo, ma penso che con quello possano solo migliorare. I biscotti sono molto dolci, forse potete provare a diminuire la quantità di zucchero. Ultimo consiglio; distanziate molto bene le palline sulla piastra: la mia prima infornata si è unita tutta, e non si presentavano molto bene.... infatti non li ho fotografati, quelli!

5 commenti:

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao Lally, scusa ho cancellato per errore il tuo messaggio, ma l'ho inserito comunque nella raccolta... sarà l'ora tarda...
grazie per aver partecipato e con calma verrò/verremo a trovarti.
ciao

Ale (Legs&Harry) ha detto...

è proprio l'ora tarda... dovresti inserite sul tuo blog, il nostro banner ed il link cosi' la tua partecipazione sarà perfetta.
faremo poi un pdf con tutte le ricette.
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, sono la "socia" di Ale, grazie di partecipare alla raccolta con questi splendidi biscottini!!
A presto!

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao, abbiamo cercato di valorizzare la nostra raccolta con un post riepilogativo, spero ti possa piacere. ciao

guadagnare con le ptc ha detto...

ciao, ho salvato il tuo blog, quando vorrò farò qualche ricetta