4 novembre 2008

CREPES RAFFINATEZZA

INGREDIENTI PER LE CREPES: 280 g di farina; 400 g di latte; 3 uova e 1 tuorlo; 2 cucchiai di olio d'oliva.
PER LA SALSA: 500 g di besciamella già pronta; 200 g di groviera; 230 g di prosciutto cotto tritato; 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato; 1 ciuffetto di basilico; 1 puntina d'aglio; alcune cucchiaiate di panna liquida; noce moscata; sale e pepe.


Passate la farina al setaccio, mischiatela con 1/2 cucchiaino di sale in una terrina e stemperatela poco per volta unendovi il latte, le tre uova, il tuorlo e l'olio. Rimescolate a lungo, in modo da ottenere una crema liscia, e lasciate riposare per circa 2 ore. Preparate le crepes, con l'accessorio apposito, o con un piccolo padellino antiaderente, e mettetele in un piatto. Ponete la besciamella in una casseruola sul fuoco, fate intiepidire e unite sale, pepe, basilico tritato finissimo con l'aglio e il parmigiano. Adagiate ora alcune crepes intere e ben distese sul fondo di una pirofila imburrata e spalmatele con un po' di salsa, appoggiatevi sopra qualche altra crepes in modo da formare uno strato e su questa mettete una parte di prosciutto; fate quindi un altro strato di crepes, uno di salsa, uno di groviera, continuando così fino all'esaurimento delle crepes. Terminate con la salsa e passate in forno già caldo (180°) per circa 30 minuti.

Questa è la ricetta inaugurale del secondo anno di club della frittella. Faremo, ovviamente, anche i biscotti, ma quella ricetta ve la scrivo nei prossimi giorni. Abbiamo rischiato di saltare il club questa settimana: ieri sono stata ricoverata in ospedale per un intervento all'utero in day hospital. Dovevano provare a togliermi un fibroma che mi sta rompendo un po' le scatole, quindi abbiamo programmato l'intervento. Mio marito mi ha accompagnato allle 6.30 del mattino (AAAARGHHH!!) in ospedale, a digiuno TOTALE dalla sera prima, e finalmente alle 10 mi hanno portata in sala operatoria, con una bellissima cuffietta verde, stile Grey's anatomy. Ero sulla barella, pronta, e terrorizzata, quando arriva un medico e mi chiede: "ma è lei che ha una ciste ovarica?" Lì mi sono sinceramente preoccupata e ho implorato:"NOOO, non toglietemi le ovaie, magari mi servono ancora!!". A mia discolpa, mi avevano già dato una dose di Valium! E' poi andato tutto bene, finché alle 17, mentre andavo dal medico per la visita di dimissione, ho avuto la grande idea di svenire nel corridoio... e volevano tenermi lì!!! Fortunatamente, dopo due flebo di fisiologica mi sono ripresa, e sono riuscita a tornare a casa.... Ma l'aspetto più "divertente" è che il fibroma non sono riusciti a toglierlo, quindi tutto questo casino, probabilmente, non è servito a niente!!
Mi consolerò con il cibo, come al solito!!!


Nessun commento: