24 novembre 2008

CROISSANT

INGREDIENTI:
Per la pasta: 250 g di farina per pane; 1 uovo; 50 g di burro ammorbidito; 50 g di zucchero; 10 g di lievito di birra; 1 fialetta di vaniglia; 5 g di sale fino.
Sciogliete in 1/4 di bicchiere d'acqua tiepida il lievito, setacciate la farina con il sale fino in una ciotola, formate un incavo al centro e versatevi il lievito sciolto. Sgusciate l'uovo nell'incavo della farina, aggiungete lo zucchero, la vaniglia,e il burro a pezzetti. Amalgamate il tutto con la punta delle dita, incorporando a poco a poco la farina intorno: dovete ottenere un impasto granuloso. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo almeno 10 minuti. Formate una palla, trasferitela in una ciotola e lasciatela lievitare 2 ore in un luogo tiepido, coperta.
INGREDIENTI PER 12 CROISSANT:
1 panetto di burro da 100 g; 1 tuorlo d'uovo; 80 g di marmellata a piacere; 80 g di crema di cioccolato; 20 g di farina per la lavorazioneFate ammorbidire il burro a temperatura ambiente almeno 15 minuti. Riprendete la pasta lievitata, stendetela sul piano di lavoro infarinato con il mattarello, in un rettangolo di meno di 1/2 cm di spessore. Schiacciate il burro con il mattarello, nella sua confezione (o nella carta da forno) e trasferitelo al centro del rettangolo di pasta steso. Ripiegate sopra il panetto, a libro, i due lati lunghi della pasta. Stendete la pasta con il mattarello; ripiegate la pasta nuovamente a libro e stendetela con il mattarello nell'altro senso. Ripiegatela ancora una volta a libro e stendete nel senso opposto al precedente, in un rettangolo spesso circa 1/2 cm. Tagliate il rettangolo in striscie alte almeno 12-15 cm. Dividete ciascuna striscia in triangoli con base di 10 cm; sistemate al centro di ogni triangolo 1 cucchiaio di marmellata, o di crema al cioccolato, ripiegateli arrotolando i triangoli partendo dalla base verso l'apice, premete le punte allungandole e curvandole verso l'esterno. Foderate una placca con carta da forno prima bagnata e poi strizzata, disponete i croissant distanziati tra loro sulla placca e lasciateli lievitare 1 ora in un luogo tiepido, coperti. Accendete il forno a 180 °C, sbattete il tuorlo d'uovo con una forchetta e spennellate la superficie dei croissant. Cuoceteli 15 minuti fino a quando saranno dorati: sfornateli e serviteli.


Magari il risultato "visivo" non è il massimo, ma il sapore era ottimo! E' stato più che altro un tentativo di salvezza da un terribile week-end pantofolaio: io piegata in due dai dolori "mensili", Cecilia con il mal di gola, Emma con il raffreddore! Anche le bimbe alla fine hanno cominciato a dare segni di cedimento: hanno cambiato nome, Emma si chiamava Giovanna, e Cecilia Chiara. Inizialmente sono andate in giro per casa con la fascia (quella di spugna per lavarsi la faccia) sulla fronte, in stile flashdance, per partecipare alle olimpiadi, non ho ben capito per quale specialità. Poi giocavano a rincorrersi con il padre, ma Emma ha cominciato a chiamare sua sorella in soccorso....."Giovannaaaaaaaaa!!" Finchè si è ricordata che Giovanna era lei! E meno male che dovrebbe avere buona memoria!!

Nessun commento: