28 novembre 2008

FARFALLE CON BROCCOLI E CAROTE

INGREDIENTI:
350 g di farfalle; 200 g di broccoli; 200 g di carote; 1 spicchio d'aglio; 20 g di burro; 1 piccola cipolla; 1 bicchiere di brodo vegetale; 40 g di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sale.
Pulite i broccoli e lessateli 10 minuti nella pentola a pressione, e poi mettetteli da parte. Pelate le carote, tagliatele a triangolini e rosolatele in una padella con l'aglio e la cipolla tritati; salate e cuocete il tutto per 5 minuti. Aggiungete il brodo e cuocete per altri 10 minuti; prendete i broccoli, tagliateli a pezzettini tenendo il fiore intatto e versateli in padella, amalgamando bene gli ingredienti. Lessate le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nel sugo preparato; mescolate, aggiungete il parmigiano e il prezzemolo e servite subito.

Devo ammettere che per far mangiare questa pasta ai mostri, ho dovuto usare la carta del terrorismo psicologico: chi non mangia, va subito a dormire! Però poi l'hanno mangiata tutta e hanno anche ammesso che era buonissima! Non so se perchè sentivano ancora forte la mia minaccia, ma di solito, soprattutto Cecilia, esordisce dicendo:"Diciamo che.... è meglio se non la cucini più!". Invece stavolta è andata liscia, e comunque era davvero ottima, per quelli a cui piacciono i broccoli!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma a noi che cucini??
in linea di massima mangiamo un pò tutto!
non vdo l'ora di vedervi,,sperando che il tempo migliori per consentire anche una bella passeggiata post abbuffata.
cristiana