14 novembre 2008

Liberiamoci del maiale: ARROSTO DI MAIALE FARCITO

Con questa ricetta partecipo ORGOGLIOSAMENTE all'iniziativa "Liberiamoci del maiale". Perchè il maiale è buonissimo (e da mezza emiliana che sono, non posso dire altro!!), ma solo sul tavolo, e non a Palazzo Chigi, e soprattutto, non con i destini di una intera nazione in mano! Ben vengano queste iniziative, usciamo dalle nostre cucine, e sbatacchiamo un po' di pentole e padelle!



INGREDIENTI:
600 g di polpa di maiale; 20 g di pancetta a dadini; 1 cipolla; 2 carote; 2 bicchieri di vino bianco secco; sale, pepe; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Lardellate il pezzo di carne con la pancetta e le carote tagliate a pezzettini, ungetelo leggermente di olio e, dopo averlo disposto su un largo foglio di alluminio, circondatelo con la cipolla tagliata a pezzi. Aggiustate di sale e pepe; chiudete il foglio di alluminio a cartoccio, bucherellatelo e disponetelo sul cestello della pentola a vapore. Aromatizzate l'acqua con il vino bianco, portate a ebollizione e disponete il cestello coperto. Trascorsa un'ora, controllate la cottura. Tenete in caldo la carne nella pentola a vapore dopo aver spento il fuoco; frullate la cipolla con il sugo che si sarà formato, fatelo addensare, se fosse troppo liquido, poi tagliate a fette la carne e irroratela con la sua salsa.

Nessun commento: