12 novembre 2008

Club della Frittella... avanti così!

Oggi abbiamo superato noi stesse! Abbiamo preparato un arrosto di vitello al latte, e i brownies, di cui avevo già scritto la ricetta il 21/12/07. Vi scrivo la ricetta dell'arrosto, ma ho messo la foto dei brownies, perché l'arrosto, pur essendo molto buono, purtroppo non era un granché bello da vedersi, una volta tagliato!

ARROSTO DI VITELLO AL LATTE:
1,2 kg di girello, noce o contronoce di vitello; 1 cipolla; 100 g di prosciutto crudo; 25 g di funghi secchi; 1 dl di Marsala; 7,5 dl di latte; 1 cucchiaino di fecola; 50 g di sale; burro.
Fate ammorbidire i funghi secchi in acqua fredda per 20 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli. Stendete le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno accavallandole tra loro, disponete la carne al centro e avvolgetela completamente con il prosciutto; fissate il prosciutto con lo spago da cucina. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente, sciogliete il burro in una casseruola ovale, unite la cipolla e soffriggetela dolcemente per 2-3 minuti. Unite la carne, rosolatela su tutti i lati, aggiungete i funghi secchi e sfumate con il Marsala. Unite il latte tiepido, tenendone da parte un bicchierino, e 5 dl di acqua calda; salate, portate ad ebollizione e cuocete la carne per un'ora e mezzo a fiamma bassa. Scolate la carne dal fondo di cottura, stemperate la fecola nel latte rimasto e unitela alla salsa in leggera ebollizione. Cuocete per 3-4 minuti e frullate. Tagliate la carne sottile, servitela con la salsa e decorate a piacere con poco prezzemolo tritato.

1 commento:

Francy ha detto...

ma sbaglio o la foto non è dello spezzatino?