10 febbraio 2009

Biscotti al cioccolato

INGREDIENTI:
115 g di burro a temperatura ambiente; 100 g di zucchero di canna; 100 g di zucchero; 1 uovo; 1 fialetta di vaniglia; 115 g di farina; 1 pizzico di lievito in polvere; 100 g di mandorle macinate; 150 g di gocce di cioccolato (io ho spezzettato il cioccolato fondente!)

Preriscaldate il forno a 180°C; con il robot da cucina riducete in crema il burro e i due tipi di zucchero, finché otterrete un composto chiaro e fluido. Senza smettere di mescolare unite l'uovo e la vaniglia. Passate al setaccio la farina, il lievito e le mandorle, e incorporatene la metà al composto. Quando sarà quasi perfettamente amalgamato aggiungete l'altra metà; unite anche le gocce di cioccolato, mescolando poco. Formate con l'impasto delle palline, disponetele ben distanziate sulla piastra del forno (coperta di carta da forno) e appiattitele leggermente; infornate i biscotti per 15-20 minuti, finché saranno ben dorati. Toglieteli subito dalla piastra e fateli raffreddare su una gratella. Fate lo stesso con il resto dell'impasto.

Stasera ci sentivamo sole, Francesco è ad Amburgo sotto la neve, e allora... cosa tira più su dei biscotti al cioccolato? Oltretutto, ci siamo divertite a farli insieme! Il guaio è che la pasta risulta appiccicosa e un po' unta, e questo è il risultato sulle mani di Emma, della serie, un'immagine vale più di mille parole!
Domani, poi, sarà meglio che ne porti un po' anche a scuola: ci aspetta lo scrutinio "ufficiale" con la DS (leggi, dirigente scolastica....che lessico, eh!?) e credo che avremo bisogno di forti dosi di zuccheri!!

Nessun commento: