21 febbraio 2009

Baguettes

INGREDIENTI:
500 g di farina bianca francese, tipo 55 (all'esselunga c'è!); 1 cucchiaino di sale; 15 g di lievito fresco; 300 g di acqua tiepida.

Metti la metà della farina e la metà del sale in una ciotola, metti l'acqua in un'altra ciotola, sbriciola un quarto del lievito sulla superficie e mescola fino a farlo sciogliere. Aggiungi il liquido alla farina e lavora con la mano fino ad ottenere una pastella molto omogenea e spessa. Chiudi con la pellicola trasparente e lascia a temperatura ambiente finché avrà raddoppiato il suo volume, circa 8 ore o tutta la notte.

Il giorno successivo, scopri la ciotola e mescola bene il composto; versa 1 cucchiaio di acqua tiepida in una ciotola e sbriciola il lievito rimanente sulla superficie, poi mescola fino a scioglierlo. Aggiungi alla pastella, quindi incorpora il resto della farina e del sale per formare un impasto compatto; trasferisci il tutto su una superficie da lavoro infarinata e lavora molto bene per 10 minuti, quindi rimettilo nella ciotola (lavata e asciugata), copri e lascia lievitare per 1 ora.

Trasferisci la pasta su una superficie da lavoro infarinata; senza schiacciarla con le nocche o maneggiarla troppo, dividi in 3 parti uguali e modella ciascuna come una palla irregolare; copri con un canovaccio pulito e lascia riposare 15 minuti.

Con un mattarello leggermente infarinato, tira ogni palla fino a circa 24x30 cm, poi arrotolala su se stessa; ripiega all'interno le estremità e chiudile bene premendole tra di loro. Metti su una superficie non infarinata, allungala come una salsiccia, finché si adatta alle teglie; infarina leggermente un canovaccio e mettilo su un vassoio; colloca attentamente ogni sfilatino sul panno, creando delle pieghe tra l'uno e l'altro per fare da barriera.

Copri il vassoio e lascia lievitare per 40 minuti; nel frattempo, preriscalda il forno alla massima temperatura e metti a scaldare una casseruola da forno piena d'acqua e varie teglie. Togli la casseruola e le teglie ben calde dal forno; fai scivolare delicatamente le baguettes lievitate su una o più teglie. Fai 4 incisioni sulla superficie di ciascuna baguette con un coltellino affilato.

Metti le teglie nel forno e spruzza dell'acqua utilizzando un vaporizzatore; chiudi il forno il più velocemente possibile. Cuoci per 20 minuti, vaporizzando con l'acqua dopo i primi 5 minuti. Togli il pane dalle teglie e mettilo direttamente sulla griglia del forno per altri 2-3 minuti, in modo da avere una crosta veramente croccante. Lascia raffreddare su una griglia di metallo.

Nessun commento: