27 novembre 2008

TORTA DI RISO

INGREDIENTI:
3 hg 1/2 di riso; 1 l 1/2 di latte; 1 pizzico di sale; la buccia di 1/2 limone; 3 hg di mandorle; 3 hg 1/2 di zucchero; 1 fialetta di mandorlato; 3 uova intere; 2 tuorli.
In una casseruola alta versare il latte, il riso, il sale e la buccia di limone: portare a ebollizione e lasciar bollire a fuoco basso, mescolando spesso, fino all'assorbimento del latte. Accendere il forno a 180°C. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Imburrare una tortiera di almeno 26 cm di diametro, spolverizzarla di pan grattato e versare il composto; cuocere per 50-60 minuti, finché inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta, questo non esca asciutto.

Questa è la ricetta del dolce della seduta del Club della Frittella di ieri. L'altro piatto erano gli gnocchi di patate al ragù: ottimi! Ormai, il nostro club non ne sbaglia più una!!! Anche la torta è stata apprezzata, e infatti non sono riuscita a fotografarla intera! Il club continua la prossima settimana, bimbi permettendo: sono tutti un po' costipati! Matteo è sotto antibiotico per l'otite, dopo una terribile dichiarazione fatta a suo padre: "Papà, non è colpa mia, ma ho sbadigliato, e mi è scoppiato l'orecchio!". Emma continua i mal di pancia strategici, e quando le dico che se ha mal di pancia, possiamo evitare di andare al club, mi dice con aria da martire:"fa niente, andiamo lo stesso!"... le manca solo il fazzolettino bianco in mano, e il ritratto di S. Maria Goretti sarebbe completo! Comunque, finchè durano gli anticorpi, noi andiamo avanti!

1 commento:

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima! la provo! è molto originale.