9 gennaio 2008

ogni promessa è debito!

vi avevo promesso la ricetta delle tagliatelle alle carote.... eccola:

400 g di carote a pezzetti; 250 g di farina; 1 cucchiaino di sale ; 15 ml di olio d'oliva; 4 tuorli leggermente sbattuti.
Mettete le carote e 200 ml di acqua nel frullatore e frullate finché non saranno ridotte in una crema liquida. Trasferite 1/4 del composto in un pentolino, conservandone il resto, e fate bollire per 10 minuti, finché non si è ridotto a circa 80 ml di purè denso. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite la farina, il sale, l'olio, i tuorli e il purè di carote nel mixer e azionate fino ad ottenere un impasto granuloso. Premete leggermente l'impasto tra le dita per vedere se riesce ad amalgamarsi senza formare grumi. In caso contrario, azionate ancora per qualche secondo. Su una superficie infarinata lavorate con le mani per 2 minuti fino ad ottenere una pasta liscia. Dividete l'impasto in porzioni, e lavoratele una alla volta, tenendo coperte le altre. Preparate le tagliatelle. Per il condimento, ho fatto saltare in padella delle zucchine, ho portato a ebollizione la crema di carote rimasta. Ho abbassato il fuoco, incorporato il burro per ispessire la salsa e condito con sale, pepe e noce moscata. Ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, le ho scolate, passate sotto l'acqua fredda e scolate ancora. Le ho poi saltate in padella con un goccio di olio. Dopodiché ho incorporato la salsa di carote e le zucchine.
Poi mi direte i risultati! ora devo andare dai miei mostri, ci risentiamo presto!

Nessun commento: