31 gennaio 2008

CONSAPEVOLEZZA

In questi ultimi giorni ho avuto la triste conferma di aver dato la vita a due potenziali Paris Hilton "dei poveri". Cecilia giorni fa non si ricordava il nome del figlio maggiore della mia amica Giovanna e, alla mia obiezione "Ma come, siete stati fidanzati per anni!", ha replicato candidamente:"Mamma, ne ho troppi in mente!!" dopodichè è passata all'elenco dei suoi fidanzati, in stile rubrica di Fonzi! Ma Emma non è da meno! Una compagna di Cecilia ci invita per la merenda, e la madre deve cuccarsi il pacco completo (cioè anche Emma!). La piccola peste non si accontenta di allagare il parquet della mamma in questione con il santo prodotto della sua piccola (!?) vescica! Una volta nuda, in attesa che i suoi vestiti si asciugassero un po' sul calorifero, prende l'aspirabriciole giocattolo della bimba ospite, se lo infila tra le coscette, e fa dei gridolini... inequivocabili!! Chissà cosa avrà pensato quella mamma!!! Meno male che c'è il club della frittella, che mi tira su il morale! Oggi abbiamo preparato delle buonissime ciambelline fritte, ideali per il Carnevale. Eccovi la ricetta:

500 g di farina; 150 g di zucchero; 10 cucchiai di birra chiara; 70 g di strutto (o burro); 2 uova; 1 bustina di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; olio per friggere; zucchero a velo.
Setacciare insieme, sulla spianatoia, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale; formare la fontana e mettervi al centro le uova, lo strutto a pezzetti e la birra. Impastare bene aggiungendo, se necessario, altra birra q.b. per ottenere un composto morbido. La vorarlo energicamente per 10 minuti circa; quando la pasta risulterà compatta ed elastica, formare un lungo cilindro del diametro di circa 10 cm; tagliarlo con un coltello in tanti piccoli pezzi e formare con ognuno una ciambellina. Farle friggere in abbondante olio caldo, poche alla volta, finchè saranno dorate. Scolarle sopra un foglio di carta assorbente e spolverizzarle con zucchero a velo. Sono buonissime anche fredde!

Nessun commento: