15 gennaio 2008

E' nato il cub della frittella!

Non so se a qualcuno interessa, però oggi si è tenuta la riunione programmatica per la fondazione del "Club della frittella". Ogni martedì, dopo la scuola dei nostri figli, ci troveremo a casa della mia amica Giovanna, e cucineremo! Oggi abbiamo stabilito la nostra strategia, e martedì prossimo cominciamo con dei buonissimi biscotti alla cannella e gocce di cioccolato. Intanto vi lascio la ricetta, poi vi racconterò come è andata.

2 tuorli d'uovo; 1 fialetta alla vaniglia; 150 g di burro ammorbidito; 100 g di zucchero a velo; 300 g di farina; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere; 1 abbondante pizzico di sale; 1 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 80 g di cioccolato a pezzetti (o gocce di cioccolato).
In una ciotola sbattete leggermente i tuorli, la vaniglia e 30 ml di acqua. Amalgamate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema leggera che gradatamente incorporerete alle uova. Unite la farina,il lievito, il sale e la cannella e spolverizzateli sulla crema al burro. Mescolate finché la farina si sarà quasi completamente amalgamata e aggiungete il cioccolato. Non lavorate troppo a lungo il composto e formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete in frigorifero per almeno 20 minuti; preriscaldate il forno a 180°C. Stendete l'impasto in uno strato di circa 4 mm su una superficie leggermente infarinata. Con un tagliabiscotti ricavate delle formine che trasferirete su una piastra da forno ricoperta di carta da forno. Infornate i biscotti per 10-15 minuti finché non saranno leggermente dorati, quindi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Questi biscotti resistono in un contenitore a tenuta d'aria per un periodo massimo di 2 settimane. Ma sono sicura che voi non resisterete, sono buonissimi! A presto!

Nessun commento: