26 gennaio 2008

E' INIZIATA UNA NUOVA ERA 2

Grandi novità!! Lo dicevo che questo era il mio anno!!! Qualche giorno fa stavo mangiando con la mia collega Francesca una fantastica pasta agli spinaci (non fate quella faccia, è buonissima, dopo vi do la ricetta!), quando mi arriva una telefonata: ero disponibile per una supplenza alle medie, fino a giugno?! ma sono domande da fare?! CERTO che sono disponibile, praticamente non aspetto altro!!! E così, dal prossimo martedì sarò una prof. a tutti gli effetti (almeno fino a giugno!!), e non vedo l'ora di cominciare!! Vi terrò aggiornati sugli episodi più succosi e succulenti di questa mia nuova "stagione". Intanto vi do la ricetta della pasta, prima di storcere il naso.... provatela!!

per 4 persone: 320 g di pasta corta; 150 g di prosciutto (o pancetta) a dadini; 400 g di spinaci surgelati; 30 g di burro; 20 g di panna da cucina; 1/2 cipolla; 4 cucchiai di parmigiano grattugiato; sale; pepe.
Lessate gli spinaci nella pentola a pressione per 10 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la cipolla 5 minuti a fuoco basso; unite il prosciutto, cuocete 7 minuti, salate, aggiungete gli spinaci e insaporiteli 5 minuti mescolando. Versate la panna mescolando e cuocete ancora 5 minuti; Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versate nella padella con il sugo, pepate; cuocete 1 minuto a fiamma viva mescolando, condite con il parmigiano e servite.

Nessun commento: