21 gennaio 2008

in altre faccende affaccendata

oggi la mia "cuginetta" Giulia mi ha cercata su skype per un dilemma culinario... doveva pesare 50 g di zucchero, senza bilancia! io non ho potuto rispondere, perché ho avuto l'ideona di invitare tre amiche e un amico di Cecilia per una merenda, senza contare gli allegati (cioè, i fratelli!). Insomma, alla fine i bambini in casa erano nove, da 18 mesi a 6 anni.... ARGHHH!!! Quando sono andati via, ho pensato che Attila avrebbe avuto qualcosa da imparare su devastazioni, saccheggi e altre materie similari. E purtroppo, sette sono andati via, ma due mi sono rimaste! Non nego che, mentre si mettevano tutti cappotti, sciarpe e cappelli, ho avuto la tentazione di vestire anche le mie, così magari si confondevano tra la folla e qualche mamma se le portava via... ma non l'ho fatto! E devo anche dire che mi hanno aiutato a mettere a posto, anche perché sembrava proprio che quella più "incasinante" (definizione di Emma da parte di un coetaneo di Cecilia, che secondo me le calza a pennello!) fosse stata proprio Emma. Ad un certo punto del pomeriggio l'ho trovata praticamente seduta sul povero paziente dell'allegro chilurgo (SIC!) con tutti i soldi accartocciati in mano! Il povero Mario non si riprenderà facilmente! Comunque, anche se credo di essere giustificata per non avere risposto prontamente a Giulia, faccio pubblicamente ammenda, scrivendovi la capacità in tazze dei più comuni ingredienti: può tornarvi utile!
1 tazza di mandorle= 155 g
1 tazza di pangrattato= 95 g
1 tazza di burro o margarina= 230 g
1 tazza di formaggio grattugiato= 115 g
1 tazza di cacao in polvere= 115 g
1 tazza di farina gialla= 145 g
1 tazza di fecola= 120 g
1 tazza di panna liquida= 230 g
1 tazza di farina bianca 00= 95 g
1 tazza di zucchero a velo= 130 g
1 tazza di zucchero semolato= 200 g

Ci sentiamo molto presto, domani c'è la seconda riunione del club della frittella!

1 commento:

giulia zu ha detto...

direi che sei super perdonata :-)
io mi ero inventata qualcosa...ma la torta alla fine non era male...quindi ho fatto centro. bacio