Ho preso questa fantastica ricetta dal libro "Quiches e salatini", della collana Le Condor Bleu: ve la consiglio, è favolosa, anche se semplice da preparare! se poi non avete voglia di preparare la pasta frolla, potete usare la pasta sfoglia già pronta!
1/2 dose di pasta frolla (guarda qui)
Per il ripieno: 150 g di groviera a dadini; 200 ml di panna da cucina; 1 pizzico di noce moscata; 1 cucchiaino di senape di Digione; sale; pepe.
Accendete il forno a 180°C; foderate con la carta da forno una teglia (meglio col fondo removibile). Stendete la pasta su una superficie infarinata e ricavatene un disco di 3 mm di spessore, che trasferirete nella teglia. Coprite la superficie della pasta con della carta da forno, distribuite sopra i fagioli secchi e infornate per 10 minuti. Eliminate i fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti.
Distribuite il formaggio sulla pasta frolla; in una ciotola sbattete la uova, unite la panna, la senape e la noce moscata. Amalgamate bene, aggiustate di sale e pepe e versate sulla pasta frolla; passate in forno per 20-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Fate raffreddare qualche minuto prima di sformare.
4 commenti:
Io sto cercando di fare la dieta!!! Non hai ricette meno caloriche, potresti crearne per noi sfigate che dobbiamo riprendere "la linea"...
dai, non ti preoccupare, che da lunedì sono a dieta anch'io.... quindi i miei post si ridurranno drasticamente, e spero anche il girovita, il giro cosce, etc etc...
Splendida e golosa, adoro le torte salate!!!! Ma hai visto che siamo praticamente vicine di casa????? Ci potremmo anche incontrare per conoscerci e spadellare assieme!!!
gnam gnam gnam: vado pazza per le torte salate!!!
Posta un commento