11 marzo 2011

Bacini di fata, ovvero ravioli farciti con marmellata di fichi e mele cotogne

Con questa ricetta partecipo al contest di Maria Cristina, Marmellata che passione! Io, per questa ricetta, ho usato un mix di marmellate fatte dalle manine sante della mia mamma, con le mele cotogne del suo giardino, e i fichi della Puglia.... Immaginatevi il sapore! Ma vengono bene anche con le marmellate acquistate, l'importante è che una sia un po' asprigna, che toglie un po' il dolce della pasta. Altra precisazione, la spennelatura finale dei dolcetti è opera di Emma, che, dopo aver provato a spennellarne uno, mi ha fatto gentilmente notare che era più brava di me!
INGREDIENTI:
450 g di farina 00; 3 uova; 100 g di burro; 120 g di zucchero semolato; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; 1 fialetta di aroma di limone; latte q.b. per rendere morbido l'impasto (se serve!); 1 tuorlo sbattuto.
Per farcire: 3 cucchiatate di marmellata di fichi; 3 cucchiaiate di marmellata di mele cotogne.

Nel mixer montate il burro morbido, tagliato a cubetti, con lo zucchero; aggiungete, ad uno ad uno, le uova e mescolate bene. Incorporate la farina e il lievito setacciati, e la fialetta di limone; se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, aggiungere qualche cucchiaio di latte tiepido. 
Quando la pasta sarà ben omogenea, trasferitela su un piano di lavoro infarinato e tiratela con il mattarello a uno spessore di mezzo centimetro e con un tagliapasta rotondo (diam. 5 cm) ricavatene tanti dischi, fino all'esaurimento dell'impasto. Mettete un piccolo quantitativo di marmellata al centro di ogni disco, inumidite leggermente il bordo e ripiegatelo su se stesso, pigiando bene con la punta delle dita. Sbattete adesso un tuorlo d'uovo in una scodellina e spennellate la superficie di ciascun raviolo. Foderate con la carta da forno la placca del forno e disponetevi i ravioli, distanziandoli sufficientemente (crescono quasi il doppio in cottura). Cuocete in forno già caldo (180°C) per 20-25 minuti.


3 commenti:

Valentina ha detto...

belli questi biscottoni!!!!!!

Josephine ha detto...

Bellissimi questi biscottini.

ciao

Letiziando ha detto...

Ne vorrei tanti, ma tanti di questi adorbili bacini (e poi i ripieni sono da sballo...fichi e mele cotogne). In bocca al lupo per il contest :)

Bacio e buona notte
diariodicucina.blogspot.com