17 marzo 2011

Tonno e piselli in padella

Vi risparmio la ricetta tricolore.... ormai la nostra patria bandiera ha invaso tutti i blog, quindi posso anche evitare! Ho festeggiato ieri sera con i mostri (il marito è in Spagna, al caldo, a lavorare!), siamo andate al Museo di S.Giulia by night, e gratis, soprattutto! Poi abbiamo sconfinato un po', visto che abbiamo mangaiato Mac Donald's (i mostri) e kebab (io e Loredana). Abbiamo comunque dimostrato amor patrio, sfidando il diluvio universale! 
Ma venendo al piatto di oggi... è una ricetta che arriva da una vecchia enciclopedia di mia mamma, "Casa e Cucina", che aveva un sacco di ricette interessanti, e dei TERRIBILI consigli per l'arredamento della casa.... è degli anni 70, quindi immaginatevi le fotografie!! Questo piatto mia mamma ce lo proponeva abbastanza di frequente, è molto gustoso e pratico da preparare! 

INGREDIENTI (per 4 persone): 
300 g di tonno sott'olio sgocciolato; 250 g di piselli surgelati (odio quelli in scatola!); 30 g di burro; 1 piccolo scalogno; 1 bicchiere di brodo vegetale; 1 cucchiaino di farina 00; olio; sale; pepe.

Lessate i piselli in acqua bollente salata, per 5 minuti; tritate finemente lo scalogno, e fatelo appassire in una padella capiente con il burro e 2 cucchiai di olio. Aggiungete la farina e, quando sarà leggermente imbiondita, versate a poco a poco il brodo, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete i piselli, fate addensare il sughetto a fuoco bassissimo. Dividete il tonno a tocchetti senza sbriciolarlo troppo, mettetelo nel tegame con i piselli, mescolando piano per farlo insaporire. 
Servite subito in tavola.
 

5 commenti:

Josephine ha detto...

Semplice e buona!!


ciao

Josephine ha detto...

Semplice e buona!!


ciao

Sonia Monagheddu ha detto...

Ah Lally che piattino da scarpetta! Sarà poco educato ma secondo me ci sta tutta ;) poi come dolce gradire un bacino di fata eh bon sono a posto!
Buona giornata
Sonia

marianna franchi ha detto...

Gran bella preparazione! Un abbraccio e buona serata

Imperatrice ha detto...

sicuramente da provare!! baci buon weekend!!!