19 marzo 2011

Torta al formaggio

Ho preso questa fantastica ricetta dal libro "Quiches e salatini", della collana Le Condor Bleu: ve la consiglio, è favolosa, anche se semplice da preparare! se poi non avete voglia di preparare la pasta frolla, potete usare la pasta sfoglia già pronta!
 
INGREDENTI:
1/2 dose di pasta frolla (guarda qui)
Per il ripieno: 150 g di groviera a dadini; 200 ml di panna da cucina; 1 pizzico di noce moscata; 1 cucchiaino di senape di Digione; sale; pepe. 

Accendete il forno a 180°C; foderate con la carta da forno una teglia (meglio col fondo removibile). Stendete la pasta su una superficie infarinata e ricavatene un disco di 3 mm di spessore, che trasferirete nella teglia. Coprite la superficie della pasta con della carta da forno, distribuite sopra i fagioli secchi e infornate per 10 minuti. Eliminate i fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti. 
Distribuite il formaggio sulla pasta frolla; in una ciotola sbattete la uova, unite la panna, la senape e la noce moscata. Amalgamate bene, aggiustate di sale e pepe e versate sulla pasta frolla; passate in forno per 20-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Fate raffreddare qualche minuto prima di sformare.

4 commenti:

Penelope ha detto...

Io sto cercando di fare la dieta!!! Non hai ricette meno caloriche, potresti crearne per noi sfigate che dobbiamo riprendere "la linea"...

Unknown ha detto...

dai, non ti preoccupare, che da lunedì sono a dieta anch'io.... quindi i miei post si ridurranno drasticamente, e spero anche il girovita, il giro cosce, etc etc...

speedy70 ha detto...

Splendida e golosa, adoro le torte salate!!!! Ma hai visto che siamo praticamente vicine di casa????? Ci potremmo anche incontrare per conoscerci e spadellare assieme!!!

Imperatrice ha detto...

gnam gnam gnam: vado pazza per le torte salate!!!