2 aprile 2012

Plum-cake all'inglese

INGREDIENTI:
Pesate 3 uova intere con il guscio e, dopo averne accertato il peso (circa 220g), pesate identiche quantità di farina bianca, zucchero semolato e burro; 100 g di uvetta sultanina; 1 tazzina da caffè di latte; 1 presa di sale; 1 bustina di lievito diluita in 2 cucchiai di latte tiepido; 1 noce di burro e 2 cucchiai di farina per ungere lo stampo. 

Mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti, e scaldate il forno a 180°C; lavorate molto bene con la frusta le uova intere con lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a lavorare l'impasto, unite poi la farina a pioggia, sempre mescolando, e poco per volta il latte; completate con il sale e il lievito diluito nel latte. 
Scolate e asciugate l'uvetta, poi infarinatela leggermente e amalgamatela al composto, continuando a lavorarlo sino a quando non diventerà molto omogeneo e spumoso.
Imburrate e infarinate (se necessario) uno stampo da plum-cake, poi versatevi l'impasto; infornate a 180°C per circa 1 ora: il dolce dovrà presentarsi ben dorato e con una fenditura centrale. Lasciatelo raffreddare in forno, poi toglietelo dallo stampo.

Nessun commento: