16 aprile 2012

Parmigiana, che dire di più?

Ieri mattina è tornato il marito dopo un soggiorno di una settimana a Las Vegas e Toronto (invidiainvidiainvidia!!!). Avevo immaginato che avrebbe per quel lasso di tempo mangiato le peggio cose, quindi ho deciso di preparare un piatto mediterraneo, che più mediterraneo non si può! Io poi sono personalmente molto affezionata a questa ricetta, perchè me l'ha fatta apprezzare, e imparare, la mia adorata nonna, di cui vi ho spesso parlato. Sono convinta che in cucina, oltre a me che friggevo melanzane, e a Emma che le infarinava, c'era anche lei, che guardava soddisfatta quanto la sua nipotina ("magra come una saracca!") fosse ingrassata.... Ma anche quanto sono diventata brava a fare la sua parmigiana, ovviamente! 
 INGREDIENTI (per 4 persone):
2 melanzane medie; farina bianca q.b.; olio per friggere; 400 g di mozzarella ; 800 g di polpa di pomodoro; 1 cipolla; olio extravergine d'oliva; parmigiano reggiano (tanto!!!); qualche foglia di basilico; sale; pepe.

Tagliate a fette sottili le melanzane lavate, infarinatele e friggetele in abbondante olio bollente, adagiandole poi su fogli di carta assorbente; preparate il sugo: fate soffriggere leggermente la cipolla tritata in olio d'oliva, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale e il pepe, e il basilico poco prima di spegnere la fiamma. 
Una volta fritte tutte le fette di melanzane, tagliate a dadini (o a fettine, come preferite!) la mozzarella e grattugiate un bel pezzo di parmigiano reggiano. 
Componete il piatto: ungete una teglia da forno, e formate un primo strato di fette di melanzane, coprite con qualche cucchiaiata di sugo, un po' di dadini di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano. Procedete così fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con i formaggi. 
Passate in forno caldo (180°C) per 15-20 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Nessun commento: