4 aprile 2012

Una fragola fa primavera? E se è nel bicchierino?

Forse ce ne vorrebbe più di una, per evocare questa primavera, che ha fatto capolino, ci ha illuso, e poi è fuggita! Io, nel frattempo, ho fatto il cambio degli armadi, ho rispolverato i miei fantastici sandali col tacco 12, e adesso...... sto morendo di freddo! Ma io non mollo, e resisto senza calze!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Isabella, del blog L'amore in cucina 



 INGREDIENTI (per 8 bicchierini):
600 g di fragole, più qualcuna intera per decorare; 80 g di zucchero; 120 g di biscotti frollini; 20 g di burro; 1 o 2 cucchiai di sciroppo d'acero; 1 limone; 1 fialetta di aroma vaniglia; 40 g di maizena (ho usato Amizea, del Molino Chiavazza).

Tritate finemente i biscotti nel mixer, poi incorporate il burro sciolto e lo sciroppo d'acero, in modo da ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo nei bicchierini, schiacciando bene con le dita, quindi trasferite i bicchierini in frigorifero. 
Lavate le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo; frullatele con lo zucchero e il succo di limone, trasferite la purea in un pentolino, unite la fialetta alla vaniglia e portate ad ebollizione su fuoco basso. Appena il composto comincerà a sobbollire, unite la maizena, diluita in 4 cucchiai di acqua fredda e proseguite la cottura per 5 minuti, mescolando continuamente.
Versate il composto di fragole nei bicchierini, lasciate intiepidire e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire, decorate la superficie di ogni bicchierino con fragole a pezzetti o a fettine.

2 commenti:

Isabella ha detto...

Ma che bontà, dev'essere divina!!! Se ti va passa da me a vedere il mio contest sulle fragole, potresti partecipare con questa e molte altre ricette, intanto ti lascio il link e ti aspetto :D http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

Isabella ha detto...

Ricetta inserita, grazie mille e scusa per il ritardo!