24 novembre 2009

Torta di mele

INGREDIENTI:
1 kg di mele; 80 g di uvetta; 2 cucchiaini di cannella in polvere; la scorza di un limone grattugiata; 3 uova; 150 g di farina; 4 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci; 1 1/2 bicchiere di latte; per lo stampo: 1 noce di burro; 1 manciata di pangrattato.

Sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a rondelle e dividerle in tre mucchietti. Mettere l'uvetta a bagno in acqua per qualche minuto, strizzarla e posarla tra due strati di carta assorbente. Accendere il forno a 180°C, imburrare una tortiera e spolverizzare con il pangrattato. Mettere nella tortiera il primo strato di mele, cospargerle di uvetta, scorza di limone e 1 cucchiaino di cannella. Sistemare il secondo strato, cospargerlo con la restante uvetta, limone e cannella, e poi mettere sopra l'ultimo strato di mele. Preparare la pastella: (che deve rimanere liquida) montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte e il lievito setacciato. Coprire con la pastella le mele e fare in modo che penetri bene fra i buchi delle mele. Cuocere a 180°C per 1ora, o 1 ora e mezzo: infilando uno stecchino tra le mele, deve uscire perfettamente asciutto.

5 commenti:

Betty ha detto...

è questa la torta di mele da schifo?!?!
ammappete!!! e se ti veniva bene com'era??? :D
bravissima.

marsettina ha detto...

mi piace!

Alessandra ha detto...

Che bella con le mele tagliate così!

Anonimo ha detto...

...pensa che solitamente preparo questo dolce, affettando sottilmente una quantità industriale di mele tutte disposte una a fianco all'altra!
Beh, direi che questa proposta, oltre che originale è molto più sbrigativa e...questa torta è bellissima. ;-)
Sara

giulia zu ha detto...

wowo che super foto