20 novembre 2009

Polpette & spaghetti (rivisitazione della pasta al ragù)


INGREDIENTI (per 4 persone):
Per le polpette: 450 g di polpa trita di manzo; 200 g di mortadella (o prosciutto cotto) tritata; 1 uovo; 1 presa di sale; prezzemolo tritato; 5 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato; 1 noce di burro; 2 cucchiai di olio d'oliva; 100 g di farina bianca.
Per la salsa: 1 scalogno tritato; 2 scatole di polpa di pomodoro a pezzi; 2 cucchiai di olio d'oliva; 1 spicchio d'aglio; 1 manciata di origano; sale; pepe; 500 g di spaghetti.

In una capiente ciotola amalgamare bene la carne, la mortadella, l'uovo, il sale, il prezzemolo e il parmigiano grattugiato. Formare con le mani tante piccole polpettine e passarle nella farina. In una larga padella scaldare olio e burro, e far cuocere 10 minuti le polpette, rigirandole con due forchette, in modo che prendano colore da tutte le parti.
Preparare il sugo: scaldare l'olio d'oliva in una pentola di terracotta, aggiungere lo scalogno e l'aglio, e far soffriggere 5 minuti, senza far prendere colore. Togliere l'aglio, e versare la polpa di pomodoro, l'origano e le polpette, quindi far cuocere, coperto, per 20 minuti a fuoco lento. Scoperchiare e fare sobbollire per altri 30-40 minuti, sempre a fuoco lento; aggiustare di sale e pepe.
Portare una grande pentola di acqua salata a ebollizione; aggiungere un filo d'olio per evitare che la pasta si attacchi, quindi cuocervi gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Scolare bene la pasta e metterla nei singoli piatti, adagiarvi sopra le polpette con abbondante sugo e servire con il parmigiano a parte

Era tanto che volevo provare questa "accoppiata", che mi sa tanto di americanata, ma se fatta con le polpette giuste, e la pasta giusta, non può che essere buonissima!
Con questa ricetta partecipo all'evento su Facebook "post@ la past@"


4 commenti:

Tania ha detto...

Secondo deve essere squisita, il sugo cotto nella terracotta ha tutto un altro sapore!

Alessandra ha detto...

Ciao lally,volevo ringraziarti per essere passata a trovarmi!!!
Ma che bel blog ricco di ricettine interessanti!!

Elisa80 ha detto...

Ciao sono Elisa80 grazie per aver lasciato la tua presentazione sul mio blog tu avrai già sbirciato da me e io adesso l'ho fatto da te e ho trovato alcune ricette che mi piacciono molto .... corro a preparare il pacco da mandarti buona settimana

Betty ha detto...

:-PPP che buoniiii!!!!
buon lunedì!