Ormai il trip dei bicchierini non mi lascia più! Li trovo davvero divertenti da fare, belli da proporre, e mooolto trendy! Questa ricetta, poi, è uno spettacolo! e non è nemmeno troppo difficile da fare, a parte che ho fatto un po' di casino con le cialdine di cioccolato bianco!!! Ma bando alle ciance, vi do subito la ricetta, che ho sgraffignato dal bellissimo blog di Fairyskull!
INGREDIENTI (per 4 bicchierini):
per la panna cotta: 150 g di panna fresca da montare; 100 g di latte; 45 g di zucchero; 4 g di gelatina in fogli.
Mettere a bagno la gelatina in una ciotola di acqua fredda; in un pentolino unire panna, latte e zucchero, mettere sul fuoco e mescolare fino a che lo zucchero è sciolto. Strizzare bene la gelatina, incorporarla al composto e mescolare bene fino a farla sciogliere. Versare nei bicchierini, farla raffreddare e metterla in frigo, fino a che non si sia rassodata.
per i dischetti di cioccolato bianco:
Far sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) 20 g di cioccolato bianco, e poi versarlo sulla carta da forno, formando, con un cucchiaio, dei dischetti sottili,del diametro dei bicchierini. Far raffreddare in frigo.
per la mousse al cioccolato: 35 g di cioccolato fondente; 35 g di cioccolato al latte; 1 noce di burro; 1 uovo.
Sciogliere a bagnomaria i due cioccolati e il burro; una volta sciolto il tutto, unire il tuorlo d'uovo e mescolare bene. Montare a neve ferma l'albume e incorporarlo alla mousse, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Tirare fuori i bicchierini dal frigo, mettere su ognuno un dischetto di cioccolato bianco, poi completare con la mousse al cioccolato. Mettere in frigo, e aspettare almeno 24 ore per il consumo. Tirarle fuori dal frigo 20 minuti prima di offrirle.
4 commenti:
;-D ma grazie!!!!
direi che ti son venuti perfetti!
un bacio! Lisa ;-)
Deliziosa!
passa un bicchierino che ho fame! grazie! baci, Elisa
te' credo che sei in trip coi bicchierini va' che goduria ^_* brava brava!
Posta un commento