11 novembre 2010

Carote alla maggiorana

La foto l'ho scattata, ma non ho proprio avuto il coraggio di pubblicarla... ho preparato le carote ieri sera, ed ero sicura che non ne sarebbero avanzate per fare la foto "col favore della luce solare"! Quindi ho scattato la mia foto con la mia macchinetta, ma sapevo già che non sarebbe stata un granché! Invece, il sapore era buonissimo, un po' particolare, ma non troppo! Io adoro le carote, ma mi sembra di cucinarle sempre nello stesso modo, quindi ieri ho sperimentato questa ricetta. Poi  usare la maggiorana, come tutte le erbe o spezie, fa molto figo!!! Ecco a voi la ricetta.
    

INGREDIENTI:
1 kg di carote; 50 g di burro; 2 cucchiaiate di olio; qualche cucchiaiata di latte; 1 cucchiaino di maggiorana tritata; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato; sale e pepe bianco.

Pelate le carote, lavatele e tagliatele a tronchetti di 3 centimetri di lunghezza, poi ritagliate questi tronchetti in stretti bastoncini di circa mezzo centimetro di larghezza. Ponete al fuoco una padella con olio, burro e lo spicchio d'aglio schiacciato; lasciate che l'aglio diventi dorato, poi eliminatelo e versate in padella le carote. Rimescolate e fate cuocere a calore molto moderato, bagnando ogni tanto con qualche cucchiaiata di latte. 
Quando le carote saranno belle tenere, insaporitele con una presa di sale e del pepe macinato al momento; aggiungete la maggiorana, mischiando bene il tutto. Spolverizzate infine le carote con il parmigiano reggiano e servite subito in tavola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che belle carotine!! buone buone, questa ricetta te la rubo!
Complimenti!
Luisa