24 gennaio 2010

Pizza... secondo me!

Ieri sera sono venuti a cena Francesca e Roberto, ho preparato la pizza e Francesca ha portato una fantastica torta al cioccolato, ma mi ha detto che mi avrebbe dato la ricetta solo se avessi pubblicato quella della pizza, quindi... eccoci!
La nascita della mia passione per la pizza (da fare, quella da mangiare si perde nella notte dei tempi!!!!) è particolare: avrò avuto 15 o 16 anni al massimo, mia madre stava impastando la pizza e io, come al solito, le rompevo l'anima perché volevo provare io. E Come al solito, ho rotto talmente bene che si è arrabbiata, ha mollato tutto lì e mi ha
detto: "Va bene, falla tu, allora!!". Ricordo ancora il piacere della sfida che si è impadronito di me, ho tirato fuori la lingua (come faccio sempre quando devo concentrarmi!) e mi sono impegnata al massimo. Il risultato è stato così soddisfacente che mia madre mi ha detto che da allora la pizza l'avrei preparata sempre io, perché l'alunna aveva superato la maestra!!! Ma eccovi la ricetta: so che non è quella tradizionale, ma vi assicuro che è buonissima!!

INGREDIENTI (per 6/8 persone):
1 kg di farina bianca; 500 g di acqua tiepida; 25 g di lievito naturale; 2 cucchiaini di sale; olio.
Per guarnire: 1 scatola di polpa di pomodoro; 500 g di mozzarella per pizza; origano; olio; pepe, e poi scatenate la fantasia! Io la guarnisco con pomodorini, pancetta e cipolle, wurstel, formaggi vari, mozzarella di bufala.... ovviamente non tutto insieme!

Su una spianatoia versate la farina a fontana e aggiungete il sale; in una tazza mettete l'acqua tiepida, e fatevi sciogliere dentro il lievito. Versate il liquido ottenuto nel centro della fontana, a poco a poco, amalgamandolo pian piano alla farina. Aggiungete l'olio e cominciate ad impastare il composto, tirandolo bene con entrambe le mani, per almeno 10 minuti. Ungete 5 o 6 teglie grandi per pizza, dividete l'impasto per il numero di teglie, e cominciate a tirare la pasta sulla spianatoia infarinata, con il mattarello. Riempite così tutte le teglie, poi mettetele in un posto tiepido a riposare, per almeno 2 ore. Trascorso tale periodo, guarnite a piacere le varie teglie, dopodiché accendete il forno a 200°C. Quando saranno trascorse almeno tre ore (in totale) di lievitazione, infornate le pizze, per 10-15 minuti, finché non saranno ben cotte (dipende dallo spessore della pasta, e dalla grandezza della teglia. E... buon appetito!

E se vi è piaciuta la ricetta, votate il mio blog sul sito www.ricettelastminute.com!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bella l'idea di mettere la pasta nella teglia a lievitare! mi sa che te la rubo!!! Complimenti!
Giorgia

Anonimo ha detto...

è stata un ottima idea cucinare la pizza e mi auguro ke continui a scrivere i tuoi piatti perkè sn buonissimi!!!

Anonimo ha detto...

è stata un ottima idea quella di preparare la pizza ai tuoi amici.
Spero ke continuerai a scrivere i
tuoi piatti perkè sn buonissimi!!!
ciao LAURA

Anonimo ha detto...

questa sera ci provo anch'io....dopo anni di esperienza del mangiarla...spero di essere brava quando te...
grazie laura :)

baci

g.