Per celebrare la Giornata della Memoria, ho deciso di preparare un piatto ebraico. In giro per la blogosfera ho trovato un po' di ricette su questo pane, o focaccia, del sabato. Probabilmente non sarà "kosher", ma mi sembrava giusto commemorare in qualche modo un terribile avvenimento della nostra storia, con cui dobbiamo tutti fare i conti, perché non accada mai più!
Ingredienti:
500 g di farina bianca per pane; 15 g di lievito naturale; 2 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaino di sale; 2 uova; 175 g di acqua tiepida; 40 ml di olio.
In una ciotola capiente amalgamare insieme farina, zucchero e sale; sciogliere il lievito nell'acqua, fare un buco al centro della miscela di farina e versarvi 1 uovo (precedentemente sbattuto con l'olio) e l'acqua con il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti e trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato: impastare bene per almeno 10 minuti. Rimettere la pasta nella ciotola, lavata e asciugata, coprire con la pellicola e mettere nel forno con solo la lampadina accesa, per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, togliere la pasta dalla ciotola, dividerla in tre parti uguali e formare 3 cordoni; unire le estremità dei cordoni e intrecciarli tra di loro, chiudendo anche le altre estremità. Mettere la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno, coprire con un panno e lasciare lievitare ancora mezz'ora. Nel frattempo, accendere il forno a 190°C. A questo punto, sbattere velocemente l'uovo rimasto in una tazzina e spennellare con questo tutta la superficie del pane, infornare e cuocere per 50 minuti. Una volta cotto, metterlo a raffreddare su una gratella, coperto con un panno.
3 commenti:
giusto 15 gr di lievito naturale??è molto bello questo pane1
Sono daccordo Laura,con qualsiasi mezzo...per non dimenticare mai.
Sara
sono d'accordo! questo pane è una meraviglia!
Posta un commento