5 settembre 2009

MATTONE CROCCANTE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
150g di biscotti secchi; 120g di burro morbido; 75g di zucchero a velo; 2 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di crema alla nocciola; 150g di cioccolato fondente;

In un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente. Con le fruste lavoriamo il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, quindi, nell'ordine, aggiungiamo sempre mescolando il cacao, la crema alla nocciola e il cioccolato fuso. Foderiamo uno stampo da plumcake con della pellicola e alterniamo uno strato di biscotti a uno di crema in modo da fare tre strati. Quindi completiamo con i biscotti. Mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ho copiato questa ricetta dal favoloso blog di Tania e, anche se la foto non gli rende giustizia (andate sul blog di Tania, e capirete!), vi giuro che era buonissimo: sembra di mangiare un oro-ciok gigante, e in più c'è il retrogusto della nutella... meglio di così! In più ho avuto fortuna: di solito non compro mai ribes, mirtilli o frutti di bosco in generale, ma oggi mio marito era a casa da solo con i mostri, e sono andati a fare la spesa da soli: hanno sforato ENORMEMENTE il budget settimanale, portando a casa un sacco di stupidate, ma hanno comprato anche i frutti di bosco, così ho potuto fare una bella composizione!

2 commenti:

Tania ha detto...

Lally mi fa piacere che tu l'abbia postato! E ti assicuro che dalla foto si capisce quant'è buono :-P Quel tocco di rosso ci sta davvero bene, ottimo lavoro!

Betty ha detto...

buonissima... l'ho adocchiata anch'io da tempo questa ricetta aspetto solo l'occasione buona per realizzarla!
brava brava.