24 settembre 2009

Biscotti all'arancia ricoperti di cioccolato

INGREDIENTI:
100 g di burro a temperatura ambiente; 2 1/2 cucchiai di zucchero; la scorza di 1/2 arancia finemente grattugiata; 125 g di farina; 1 cucchiaino di lievito; 100 g di cioccolato fondente spezzettato.

Preriscaldate il forno a 190°C e foderate una placca da forno con la carta da forno. Mettete nel mixer il burro e azionate leggermente, per farlo ammorbidire; aggiungetevi gradatamente lo zucchero e la buccia d'arancia e sbattete fino ad ottenere una crema chiara. Incorporate la farina e il lievito e combinateli al composto senza mescolare troppo. Con l'impasto formate delle palline delle dimensioni di una noce, appoggiatele sulla placca e appiattitele con una forchetta bagnata. Passate in forno per 10 minuti, finché i biscotti saranno dorati e lasciateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo, mettete il cioccolato in una ciotola; riempite a metà una pentola d'acqua e portatela ad ebollizione. Levatela dal fuoco e appoggiatevi sopra la ciotola con il cioccolato, senza che questa venga a contatto con l'acqua; lasciate che il cioccolato si sciolga lentamente, quindi spostate la ciotola. Immergete ogni biscotto nel cioccolato per metà e adagiatelo su carta da forno. Riponete in frigorifero finché il cioccolato si sarà leggermente rappreso.

Ho preso questa ricetta sempre dalla raccolta "Cordon Bleu", ma stavolta dal volume sul cioccolato. I biscotti li ha praticamente preparati Cecilia, io ho solo supervisionato, e fatto la glassatura! Comunque, ottimi!

3 commenti:

Mary ha detto...

Che buoni questi biscotti e mi piace tanto l'accostamento cioccolato arancia.

Complimenti al blog che ho scoperto attraverso Petitchef!

Tania ha detto...

A dir poco deliziosi con la glassa al cioccolato!
In bocca al lupo per domani! Baci.

Anonimo ha detto...

Ciao Laura, è da parecchio che non clicco nel tuo blog:davvero invitanti quei biscottini dalle sfumature chiaro/scure...:-)
Bello il blog, con l'abito nuovo, non avevo ancora avuto occasione di vederlo.
Sara