1 settembre 2009

Tortini di cuscus con verdurine saltate

INGREDIENTI:
200 g di cuscus precotto; 3 dl di brodo vegetale (anche di dado); 1 limone non trattato; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 2 carote; 2 zucchine piccole; 10 foglie di basilico; olio; sale; pepe.

Portate a ebollizione il brodo, spegnete il gas, unite il cuscus e lasciate gonfiare per 7-8 minuti. Raschiate le carote, spuntate le zucchine e tagliate il tutto a bastoncini (io ho usato il disco per fare le patatine a bastoncini!). Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio, unite le verdure e saltatele a fiamma vivace per 2 minuti; unite una presa di sale, il basilico spezzettato e una spolverata di pepe; spegnete il fuoco. Riprendete il cuscus e sgranatelo bene con 2 forchette, aggiungete il prezzemolo, la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di olio. Mescolate bene e trasferite in 4 stampini a pareti lisce, unti con un po' di olio. Premete bene con il dorso di un cucchiaio e, al momento di servire, rovesciate i tortini nei piatti, decorando con le verdurine saltate. Potete servire questo piatto sia tiepido che freddo.

Siamo tornati finalmente (più o meno, io stavo bene anche al lago!)! I mostri però sono dalla nonna per una settimana, per milanesizzarsi un po'.... riusciremo a stemperare leggermente l'accento bresciano? Temo di no, intanto mi godo la settimana di pace, e preparo squisiti manicaretti per il mio maritino! Questo è il primo.... devo dire che il risultato è stato ottimo, anche perché io adoro il cuscus! E poi, presentato così fa la sua bella figura! A presto con altre ricette!

1 commento:

Anonimo ha detto...

...sembra ottimo! proverò a farlo stasera! come sempre brava Laura!
Simona