15 settembre 2009

Peperoni stuzzicanti

INGREDIENTI:
5 peperoni (rossi, verdi o gialli); 2 cipolle; 3 filetti di acciuga; 3 cucchiaini di capperi sotto sale; 8 olive nere snocciolate; maggiorana; 4 cucchiai di olio; 1 cucchiaio di aceto; sale; pepe.

Lavate i peperoni, liberateli di semi e filamenti e tagliateli a pezzettoni; tagliate a fettine sottili le cipolle e fatele dolcemente soffriggere in padella insieme con l'olio e i filetti di acciuga sminuzzati; rimescolate spesso su fuoco basso, unitevi i peperoni, coprite il recipiente e lasciate cuocere a calore basso rimescolando spesso. Dopo un quarto d'ora aggiungete i capperi (sciacquati) e le olive nere tagliate a pezzetti, completate con l'aceto: lasciatelo evaporare, poi unite la maggiorana, il sale e il pepe nero macinato al momento. Rimescolate e, dopo altri 10 minuti, alzate un poco il calore: mescolate ripetutamente, quindi travasate la preparazione su un piatto di servizio, e portate in tavola.

Ieri ho cucinato tutto il pomeriggio (la ricetta dei biscotti la posto domani!), dovevo tirarmi su il morale dopo una mattinata un po' impegnativa: ho fatto le visite preparatorie per l'intervento del 28 settembre, per i pochi che ancora non lo sanno, l'asportazione di un fibroma all'utero. Già ieri pioveva, quindi la città era ferma (perché poi?!!), e non c'era un parcheggio nemmeno a pagarlo... e in effetti l'ho poi pagato! Sono finalmente arrivata in reparto, e un dottore che dimostrava 12 anni (spero fosse laureato, almeno!) ha cominciato a farmi il terzo grado sulla storia "medica" mia e di tutta la famiglia. Ma c'era da ridere, perché il tenore delle domande era questo:
Dott: "qualcuno in famiglia con malattie cardiache?"
io: "Beh, mio nonno paterno è morto di infarto"
Dott: "va bene, allora lo zio ha avuto un ictus"
io:"???!!!!"
Dott: "i suoi genitori?"
io:" non hanno malattie particolari, beh, hanno 70 anni...."
Dott: (scrive) "ipertensione"
io:"???!!!!"
Poi c'è stata la visita ginecologica, sia del baby dottore, che della dottoressa vera, che alla fine è arrivata (senza però dire "sei su Candid Camera"), ma il picco è stato toccato quando mi hanno portato a fare l'ecografia. Io chiamo questo tipo di ecografia "transiberiana".... mi sono spiegata, no?! Ecco, io ero lì, con i piedi dentro quegli strumenti di tortura medievali, un corpo estraneo all'interno, e la dottoressa che mi ravanava per misurare il fibroma. Non contenta, fa chiamare il mio ginecologo (che io ho soprannominato "Stranamore", indovinate perché?) che entra, mi saluta mi appoggia amichevolmente una mano sulla coscia e si mette a discutere sulle tecniche per togliermi il fibroma. Il tutto mentre io ero sempre lì a cosce all'aria!!!
Ho finalmente capito come si sente un tacchino il giorno del Ringraziamento, mentre lo stanno farcendo!!!

3 commenti:

Betty ha detto...

guarda la ricetta dei peperoni è fenomenale, m,a il racconto della giornata è da sbellicarsi!!!
tornando seri: in bocca la lupo per l'intervento!

Tania ha detto...

Buoni i peperoni ma so già che i biscotti mi piaceranno ancora di più!
Tanti auguri per il 28, un bacione!

Anonimo ha detto...

ah come ti capisco!!! a me, non contenti delle precendenti 27 ecografie, la mattina prima dell'intervento volevano fare l'ennesima ecografia interna....li ho fermati in tempo chiedendo perchè dovesso proprio fare l'ennesimo inutile esame invasivo quando potevo raccontare al millimetro la storia del mio affezionato fibroma!! e cosi si sono accontentati di quella esterna...che nulla ha aggiunto alla mia storia clinica.
ci sentiamo!! cristiana