4 settembre 2009

CORONA DI RISO FARCITA CON POLPETTINE

INGREDIENTI:
500 g di riso; 1 spicchio d'aglio tritato; 1 cipolla; 500 g di polpa trita; 100 g di mortadella (o prosciutto cotto); 1 bicchiere di vino rosso; 2 cucchiaiate di passata di pomodoro; 1 ciuffetto di prezzemolo tritato; 100 g di parmigiano grattugiato; 1 uovo; 50 g di burro; q.b di: brodo, farina bianca, olio, vino bianco, sale, pepe.

Preparate le polpettine: in una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno la polpa trita, la mortadella tritata, l'uovo, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo, il parmigiano, il sale e il pepe. Formate con le mani tante piccole polpettine e passatele nella farina bianca; in una capiente padella con 3 cucchiaiate di olio fate leggermente imbiondire mezza cipolla tritata, aggiungete le polpettine, rimescolate e lasciate che diventino di un bel colore dorato. Bagnate allora con il vino rosso, lasciatelo evaporare, poi incorporatevi la passata di pomodoro disciolta in un bicchiere di brodo caldo, incoperchiate la padella e lasciate terminare la cottura per altri 15 minuti.

Preparate ora il risotto: tritate la cipolla rimasta, fatela imbiondire in una casseruola con 3 cucchiaiate di olio, unite il riso, rimescolate, lasciatelo intridere per qualche istante nel condimento, poi bagnatelo con il vino bianco secco, lasciatelo evaporare, quindi portate a termine la cottura aggiungendo man mano un po' di brodo caldo.

Appena il riso sarà pronto, mantecatelo con un bel pezzo di burro e 50 g di parmigiano grattugiato e travasate la preparazione in uno stampo da ciambella imburrato. Passate in forno caldo a 200°C per 3 minuti e rovesciate poi la forma di riso su un piatto da portata; versate nel centro le polpette con la loro salsa, e servite subito in tavola.

Innanzitutto, scusate la foto: è bellissima (non l'ho fatta io, quindi posso dirlo!), ma non sono le polpettine di ieri sera! Giulia, autrice della foto in questione, e una degli invitati di ieri sera, mi ha detto che il mio piatto non era molto fotogenico, il riso era troppo bianco: però in compenso ne ha presi tre piatti!!!! Quindi ho dovuto rimediare una foto! Scherzi a parte, il risultato è stato ottimo, e poi questo piatto ha un innegabile vantaggio: ho preparato tutto al pomeriggio, così quando sono arrivati gli ospiti ho solo messo in forno, e non ho dovuto stare ai fornelli, con il rischio che il risotto si attaccasse, perchè venivo distratta dalla conversazione!

2 commenti:

Tania ha detto...

Deliziosa e poi la possibilità di prepararla in anticipo non è poco, specie quando ci sono ospiti!

Betty ha detto...

io adoroooo il riso, la tua ricetta è molto invitante sai? prendo nota e appena possibile la provo e ti faccio sapere!
buon fine settimana.