15 aprile 2009

Profiteroles al cioccolato

INGREDIENTI:
Per i bignè: 150 g di farina; 4 uova; 100 g di burro; 1 cucchiaino di zucchero; 6 dl di panna fresca; 40 g di zucchero a velo; sale.
Per la salsa al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente; 2,5 dl di latte; 10 g di maizena; 50 g di zucchero.

Fate scaldare 2,5 dl di acqua in una casseruola con un pizzico di sale, lo zucchero e il burro; quando questo sarà sciolto, unite, fuori dal fuoco e in un solo colpo, la farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, rimettete la casseruola sul fuoco e continuate la cottura a fuoco basso, mescolando, finché l'impasto si staccherà dal recipiente.
Fatelo intiepidire, incorporatevi le uova, uno per volta, poi mettetelo in una tasca con bocchetta liscia larga 1 cm e spremetelo su una placca foderata di carta da forno, formando tanti ciuffi.
Abbassate la punta dei bignè con un pennello da cucina inumidito e cuoceteli nel forno a 200°C per 15 minuti; aprite leggermente lo sportello e proseguite la cottura ancora per 8-10 minuti.
Fate raffreddare completamente i bignè prima di farcirli; nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato tritato in una casseruolina con metà del latte; incorporate la maizena diluita con il latte rimasto, lo zucchero e fate addensare la salsa mescolando di continuo. Fuori dal fuoco sbattetela con una frusta in modo da renderla omogenea e gonfia.
Montate la panna, incorporando poco per volta lo zucchero a velo, mettetela nella tasca con bocchetta sottile e farcite i bignè. Sistemateli quindi a piramide su un piatto da portata, ricopriteli con la salsa al cioccolato e decorateli con la panna rimasta.

Altra ricetta presa da "Il meglio di Sale & pepe, Torte chic da pasticciere". Solo che ogni volta che uso la tasca da pasticciere, combino un disastro in cucina... dite che mi serve più allenamento? Vedremo! Però il risultato è quasi perfetto! se poi imparassi a fare le fotografie come vorrebbe la cuginetta Giulia....

2 commenti:

Rorò ha detto...

Sbavo sulla tastiera... davanti al cioccolato non resisto... figuriamoci se è sotto forma di profiterols!

Ciao ciao

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao lally eccomi finalmente...uff ci sono riuscita....
che dirti....sto sbavando...troppo buoniiiiiiiiii!!!!
un bacio...come sono venuti i muffin???