9 aprile 2009

Delizia di cioccolato e pere

Ho preso la ricetta dalla pubblicazione di Sale & Pepe "Torte chic da pasticciere", non l'ho ancora assaggiata, ma l'aspetto, come potete vedere, è invitante! Stasera vengono i suoceri a cena, e visto che mio suocero adora il cioccolato.... Solo che è una torta un po' complicata: ho sporcato un sacco di ciotole, cucchiai, pentole, spatole, oltre alla cucina intera! Ma tanto siamo in vacanza!!! Vi aggiornerò sul gusto!
Ingredienti:
1 dose di pasta frolla (vedi ricetta post 16.12.2007); 250 g di cioccolato fondente; 100 g di burro; 2 uova intere e 1 tuorlo; 120 g di zucchero; 2 bicchieri abbondanti di vino bianco; 1 baccello di vaniglia; 1 stecca di cannella; qualche goccia di succo di limone; 3 pere Abate o Kaiser di media grandezza e non troppo mature.

Sistemate la pasta frolla stesa in una tortiera di 24 cm, foderata di carta da forno; punzecchiate la pasta con una forchetta, copritela con carta da forno e riempitela di fagioli secchi. Cuocetela nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e irroratele con il succo di limone. Portate a ebollizione il vino con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 40 g di zucchero. Immergetevi gli spicchi di pera e cuoceteli per 5 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro; intanto montate, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto spumoso. Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato fuso, continuando a mescolare sempre con la frusta; sgocciolate le pere, tagliatele a fettine e fate addensare il liquido di cottura a fuoco basso per 5-10 minuti, finché risulterà sciropposo, quindi filtratelo. Eliminate dal guscio di pasta frolla la carta da forno e i fagioli; riempitelo con la crema al cioccolato e disponetevi sopra, a raggiera, le fette di pera, immergendole leggermente nella crema di cioccolato. Rimettete la torta in forno a 180°C per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, spennellate la superficie con lo sciroppo di cottura delle pere e servite.

Nessun commento: