12 ottobre 2008

TORTA DI CAROTE

INGREDIENTI:
4 carote piccole; 3 uova; 130 g di zucchero; 100 g di farina; 50 g di fecola; 1 bustina di lievito; 100 g di burro; 60 g di mandorle in polvere; sale.
Sbucciate le carote, grattugiatele finemente e sistematele tra due fogli di carta da cucina. Montate i tuorli con lo zucchero e lavorateli per alcuni minuti. Fate sciogliere il burro a fuoco molto basso, unitelo alle uova e mescolate bene. Mescolate insieme la farina, la fecola e il lievito e uniteli progressivamente al composto, mescolando con la frusta. Aggiungete le carote, le mandorle e mescolate bene. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, e uniteli al composto a poco a poco. Imburrate e infarinate uno stampo (diam. 24 cm), versate l'impasto e cuocete nel forno già caldo a 170° per 40/45 minuti.

Ho preparato questa torta ieri da portare a Simonetta, che ci aveva invitato sul lago per far provare alle bimbe l'emozione della raccolta delle olive. Io ero entusiasta, lo spirito "georgico" si era impossessato di me, ma poi Cecilia aveva paura dei ragni, e si è chiusa in casa a leggere un fumetto, Emma invece ha cercato di arrampicarsi sugli alberi, mangiare le olive, e tante altre esperienze ricche di "emozioni".... Alla sera abbiamo chiesto a Cecilia se si era divertita, e la sua sfingea risposta è stata: "Diciamo di sì.....!"

Nessun commento: