1 ottobre 2008

LE MIE PRIGIONI

Oggi è stata decisamente una giornata impegnativa: ho fatto la mia prima lezione di lettere "dietro le sbarre". Una cosa è sicura: puoi vedere tutti i film che esistono sulla vita carceraria, ma finché non ci entri, non ti rendi conto! E forse, visto che io sapevo che dopo tre ore ne sarei uscita, non posso nemmeno io dire di essermi resa conto di cosa voglia effettivamente dire. Vi faccio la cronaca della giornata. Arrivo alle 14, mi faccio riconoscere, parcheggio la macchina, e una volta in portineria già mi vogliono mandare a casa, perché la direttrice del carcere non ha fatto in tempo a firmare il mio permesso! Ero quasi contenta, ma poi qualcuno ha parlato con qualcun altro... mi hanno fatto passare (14.30!) dopo avermi perquisito la borsa e avermi fatto depositare in macchina soldi e CELLULARE... tre ore senza, non vi dico l'angoscia, per me che lo porto anche in bagno!! Davanti alla prima porta, in attesa della guardia, già mi sentivo Michelle Pfeiffer in "Pensieri pericolosi", e invece mi sono subito trasformata in Mr. Bean, perché ho cercato di richiudere la porta (pesantissima!!) nonostante la guardia mi facesse dei cenni strani, che poi ho capito volevano dire... si chiude da sola!! Sono poi arrivati i miei 7 alunni, e abbiamo cominciato la lezione, che devo dire è stata piacevole e divertente, a parte quando, negli ultimi 5 minuti, li ho lasciati chiacchierare e mi sono sentita catapultata in "Un giorno in Pretura", perché hanno cominciato a parlare di evasioni, patteggiamento, avvocati, sospensione della pena, eccetera eccetera! Tutto sommato è stata una giornata fuori dal comune! Domani devo tornarci, vi terrò aggiornati!

Nessun commento: