4 gennaio 2017

Ciambella classica

Eccomi qui, con un rientro soft, un dolce classico, poco impegnativo ma molto versatile. E' un dolce che si può gustare così, da solo...non sto a dirvi il profumo che c'è in casa in questo momento, ma che può anche essere farcito o utilizzato al posto del Pan di Spagna. 
Il suo profumo è evocativo: era una ricetta che la mia nonna preparava spesso, e quindi mi riporta bambina, ai pomeriggi passati in cucina, sporca di farina (io un sacco, la nonna non si sporcava mai!), a guardarla muoversi con sicurezza e leggiadria, e a ripetere ogni volta le sue magie. Non vedevo l'ora di potermi muovere anche io con quella sicurezza... Ecco, diciamo che sulla leggiadria ci sto ancora lavorando!

INGREDIENTI:
400 g di farina bianca 00; 150 g di burro; 3 uova intere; 250 g di zucchero semolato; 1 bicchiere di latte; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; la scorza grattugiata di un limone.

Accendere il forno a 180°. Tagliare a pezzetti il burro e inserirlo nel mixer con lo zucchero; una volta ottenuta una crema, aggiungere le uova, il sale, il latte, la farina setacciata e la scorza del limone. Azionare il mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il lievito setacciato e amalgamare bene. 
Imburrare e infarinare (se necessario) uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm, versare il composto e infornare per 40 minuti. Una volta cotta, lasciare in forno spento (sportello chiuso) per 5 minuti.

Nessun commento: