Ieri i mostri erano presi dalla voglia di cucinare: sarà che siamo confinati in casa per la varicella di Emma, sarà che la mania di cucinare è contagiosa (come la varicella!!), ma di quello sarei solo contenta!! Comunque, hanno consultato il loro libro di cucina dell'Ikea (Bambini ai fornelli), e l'unica ricetta accessibile era questa: causa confino, il mio frigo comincia ad avere l'eco!! Cecilia ci tiene a far sapere che praticamente hanno fatto tutto loro, io ho solo supervisionato! Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI:
175 g di cioccolato fondente; 100 g di burro ammorbidito; 300 g di zucchero di canna; 1 dl di latte; 3 uova; 125 g di farina bianca; 1 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere; sale.
Scalda il forno a 180°C. Trita 100 g di cioccolato, e metti il cioccolato rimasto (a pezzetti) in una fondina. Metti sul fuoco una pentola d'acqua e, quando comincerà a bollire, allontana dal fuoco e mettici sopra la fondina con il cioccolato. Metti nel mixer il burro con lo zucchero e monta, finché diventa soffice; aggiungi, mescolando, le uova, il latte, la farina, il cacao in polvere setacciato, il cioccolato fuso e un pizzico di sale. Incorpora i pezzi di cioccolato. Ungi col burro e infarina una teglia di 20x30 cm, versaci l'impasto e liscia la superficie. Cuoci i brownies nel forno per circa 30 minuti finché la parte superiore è croccante; all'interno devono rimanere belli morbidi. Quando la torta è tiepida tagliala a quadretti. Lascia raffreddare completamente i brownies su una griglia.