19 aprile 2011

Sablés nantais

Oggi abbiamo i consigli di classe.... ci serviva qualcosa che ci tirasse un po' su! Allora, cosa c'è di meglio di questi favolosi biscottini burrosissimi? Sono semplicemente deliziosi!!!

 INGREDIENTI:
200 g di burro a temperatura ambiente; 200 g di zucchero a velo; 4 tuorli d'uovo; 1 uovo sbattuto; 1 fialetta di essenza di vaniglia; 400 g di farina 00; 1 pizzico di sale; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere; 1 pizzico di cannella in polvere; qualche granello di caffè solubile.

Nel mixer montate il burro con lo zucchero, riducendoli a crema; mescolate in una ciotola i tuorli con metà dell'uovo sbattuto (tenendo da parte l'altra metà) e la vaniglia, e uniteli a poco a poco alla crema di burro e zucchero, continuando a mescolare. Setacciate farina, lievito, sale e cannella e incorporate al composto. Trasferite l'impasto su un foglio di pellicola trasparente, avvolgetelo bene e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Aggiungete al mezzo uovo sbattuto i grani di caffè solubile, e mescolate, poi lasciate riposare, in modo che si sciolgano. Accendete il forno a 190°C, prendete dal frigorifero metà impasto (tende a rammollirsi, conviene lavorarlo poco alla volta) e con il mattarello stendetelo su un piano di lavoro infarinato (o con la carta da forno, si sporca meno!!) fino a uno spessore di 3-4 mm. Con uno stampino a fiore (se l'avete!) ricavate le forme, e adagiatele sulla piastra ricoperta di carta da forno. Spennellate la superficie con l'uovo profumato al caffè, poi con una forchetta disegnatevi delle linee incrociate. Infornateli per 12 minuti, finché non saranno dorati; levateli dalle piastre e fateli raffreddare su una gratella. Ripetete l'operazione con l'impasto rimasto.

5 commenti:

I sognatori di Cucina e nuvole ha detto...

Buoni e semplicissimi...

Valentina ha detto...

buoni questi biscotti, complimenti!!!!

Imperatrice ha detto...

scommetto che i prof, dopo aver mangiato questa delizia di biscottini, hanno dato bei voti a tutti! :-) eh eh scherzo, gli studenti vanno un po' fustigati!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Favolosi!!! Complimenti cara, un bacione

Unknown ha detto...

Ciao Principessa sul Fornello!
Un bel titolo per un bel blog:)
Un saluto dalla tua nuova follower,
Barbara